Home » Ambiente » La natura in uno scatto

4 Agosto 2010

La natura in uno scatto

I parchi nazionali del Gran Paradiso, d’Abruzzo e dello Stelvio hanno bandito il concorso fotografico nazionale “Fotografare il Parco”, per far conoscere le bellezze floro – faunistiche del nostro Paese…

Viviana Villani

I parchi nazionali del Gran Paradiso, d’Abruzzo e dello Stelvio hanno bandito il concorso fotografico nazionale “Fotografare il Parco”, per far conoscere le bellezze floro – faunistiche del nostro Paese.

I PARCHI NAZIONALI

In Italia vi sono ventidue parchi nazionali che complessivamente coprono oltre un milione e mezzo di ettari, pari al 5% circa del territorio nazionale. Oggi, per proteggere e valorizzare queste grandi “oasi verdi” esistono numerose azioni organizzate da enti e associazioni con lo scopo di coinvolgere la popolazione sulle tematiche principali dei parchi, informandola allo stesso tempo sui risultati raggiunti. Destinato al grande pubblico, proprio in questi giorni si sta svolgendo in Italia la sesta edizione del concorso “Fotografare il parco” realizzato congiuntamente dai tre parchi nazionali del Gran Paradiso,dell’Abruzzo e dello Stelvio.
4 MODI PER “FOTOGRAFARE IL PARCO”

Se la macchina fotografica è la vostra amica fedele, se amate “catturare” un tramonto, se vi soffermate a osservare il brulicante mondo del sottobosco, se fate lunghe passeggiate nei boschi e amate gli animali, il concorso fotografico dei Parchi nazionali è un’occasione imperdibile.

Aperto a tutti gli appassionati di fotografia professionisti e non, il concorso è stato suddiviso in differenti categorie, così da permettere ad ogni partecipante di esprimersi al meglio secondo le proprie capacità ed i propri interessi. Infatti, mentre per chi ama fotografare i paesaggi è stata ideata la sezione I “Paesaggi del Parco” dove poter presentare ambienti naturali o artificiali; i più interessati al mondo degli animali, all’interno della categoria “Fauna selvatica del Parco”, potranno catturare una immagine che sappia raffigurare una specie nel suo habitat naturale.

Infine, i più esperti potranno imbattersi nelle restanti due categorie maggiormente specifiche: “Macro del Parco – Il mondo del piccolo” in cui proporre immagini raffiguranti, come soggetto, figure intere o particolari delle stesse; e “Digiscoping del Parco” dove le fotografie, obbligatoriamente realizzate con la tecnica del digiscoping, cioè con una fotocamera digitale compatta o reflex associata ad un telescopio da osservazione, dovranno avere come soggetto la fauna selvatica presente nei tre Parchi Nazionali.

Sarà possibile presentare un massimo di quattro fotografie, a colori o in bianco e nero, che, sebbene non debbano essere necessariamente realizzate all’interno dei parchi, dovranno richiamare la fauna e la flora di questi ambienti. Per partecipare al concorso è obbligatorio far pervenire le opere al Consorzio del Parco Nazionale dello Stelvio entro il 30 novembre 2010.

VALUTAZIONE DELLE OPERE PERVENUTE

La commissione giudicatrice, composta da rappresentanti delle tre aree protette, da professionisti del settore e da fotografi naturalisti, valuterà le fotografie pervenute. In palio ci sono macchine fotografiche, binocoli, attrezzature professionali, libri, riviste e soggiorni gratuiti nei parchi. La premiazione è prevista per la primavera del 2011. Le fotografie vincitrici verranno pubblicate nell’albo on line del Parco nazionale dello Stelvio.

LINK UTILI

Sito dell’ente parco del Gran Paradiso
Regolamento
www.fotografareilparco.it

Conoscevate questa iniziativa? Siete appassionati di fotografia? Conoscete altri concorsi simili?

Tag: ,

Categorie: Ambiente

Lascia un commento