Home » Intercultura » Sfilata di moda per donne fuori dagli schemi

8 Marzo 2011

Sfilata di moda per donne fuori dagli schemi

E’ una delle numerose iniziative organizzate anche quest’anno dal Comune in occasione dell’8 marzoRoberto Mazzone

manifesto

Il manifesto della sfilata al Cinema Massimo

La Città di Torino celebra la giornata internazionale della donna 2011 dedicando particolare attenzione agli stereotipi e all’importanza della diffusione di stili di vita sani tra i giovani. Significativi, a questo proposito sono i due slogan – “Siamo così. Fuori dagli schemi” e “Siamo così. La bellezza non ha misure” – ideati dagli studenti dell’Istituto “Albe Steiner”, per pubblicizzare, su cartoline e manifesti, uno degli eventi di punta di questo 8 marzo.

SFILARE COSI’… SENZA MISURA!
Questa sera, a partire dalle 20,30, il Museo Nazionale del Cinema di Torino ospiterà una sfilata di moda “per donne di taglia normale”, ad ingresso libero. In passerella saliranno le ragazze dell’Istituto d’arte Aldo Passoni con gli abiti confezionati nel proprio atelier didattico. «Abbiamo voluto una sfilata di moda per persone normali e non per modelle taglia 38 – afferma Marta Levi, Assessore alle Politiche Giovanili e alle Pari Opportunità della Città – perché riteniamo importante proporre un’immagine femminile positiva, non succube di stereotipi assai diffusi, ad esempio, nella pubblicità che, purtroppo, in taluni casi influiscono negativamente sui comportamenti alimentari degli adolescenti».
Nel corso della serata alla Mole, gli attori dell’Associazione Tedacà racconteranno inoltre al pubblico storie di donne che hanno subìto discriminazioni sul lavoro: esperienze reali, tratte da un blog, che saranno parte integrante del progetto “Pari & Dis-Pari”, uno spettacolo che sarà in scena il 14 aprile alla Cavallerizza Reale, all’interno degli appuntamenti di Biennale Democrazia 2011.

NON UNA DI PIU’
Marisela Ortiz Rivera è cittadina onoraria di Torino dal 9 dicembre 2008 e, in concomitanza con le iniziative per la Festa della Donna, ritorna nel capoluogo piemontese, per sostenere la campagna contro il femminicidio “Non una di più”. Da molto tempo, infatti, si batte affinché le autorità messicane facciano chiarezza sulle migliaia di omicidi e sparizioni avvenute negli ultimi 15 anni a Ciudad Juarez, in Messico, vicino al confine con gli Stati Uniti.
Fino al 14 marzo sulla facciata di Palazzo Civico sarà posizionato uno striscione largo 7 metri e alto 2 metri e mezzo, creato ad hoc per la campagna.

LE ALTRE INIZIATIVE
Domenica 13 marzo, dalle 19 alle 23, il Teatro Vittoria, in via Gramsci 4, ospiterà lo spettacolo “Musica e Parole”, al quale aderiscono numerose numerose associazione impegnate nella lotta alla discriminazione di genere. Anche quest’anno la Sesta Circoscrizione organizza la rassegna “8 marzo al cinema”, presso il Cinema Monterosa, in via Brandizzo 65; il programma prevede “Il riccio” (8 marzo); “Agorà” (15 marzo) e “Potiche – La bella statuina” (22 marzo), spettacoli alle 21.15.
Sempre il Settore Pari Opportunità e Politiche di Genere e dei Tempi della Città di Torino, in collaborazione, tra gli altri, con le Biblioteche civiche torinesi e con l’Associazione Documè, promuove, fino a luglio 2011, “Saperi di donna”, rassegna di incontri e proiezioni a ingresso libero.

Link utili:
Istituto Steiner
Istituto Passoni
Associazione Tedacà
Associazione Documè

Andrete alla sfilata di moda alla Mole? Cosa pensate degli stereotipi sulla donna?

Tag: , ,

Categorie: Intercultura

Lascia un commento