Home » Formazione » Un aperitivo magico

11 Marzo 2011

Un aperitivo magico

Il Circolo Amici della Magia di Torino e la scuola Cirko Vertigo di Grugliasco ospiti del primo degli appuntamenti informativi di via delle Orfane 20

Roberto Mazzone

Giovedì 10 marzo al Centro Informagiovani si è svolto il primo dei nuovi Aperitivi Informativi. L’appuntamento, intitolato “Lavorare di fantasia. Esibizioni e racconti di maghi e circensi”, ha visto tra gli ospiti la partecipazione di Luca Bono, Campione italiano di Magia e pupillo di Arturo Brachetti, che si è esibito in una semplice, ma efficace dimostrazione di micromagia molto apprezzata dal pubblico. Nel corso dell’incontro hanno dato prova delle loro doti anche gli allievi della scuola Cirko Vertigo, diretta da Paolo Stratta, ed Elisa Lamberti, che ha offerto al pubblico un numero con la Ruota di Rhon.

 

 

PASSIONE E FORMAZIONE
Che si tratti di circo oppure di magia (due modi che, in fin dei conti, non sono poi così diversi), gli ospiti intervenuti hanno sottolineato che il primo approccio a queste arti avviene grazie a una forte dose di passione e di motivazione. Paolo Stratta, direttore della scuola Cirko Vertigo (che organizza un corso biennale sulle professioni circensi, con sede a Grugliasco, presso l’area del Parco Culturale Le Serre, finanziato dal Fondo Sociale Europeo) ha ricordato con soddisfazione i suoi primi passi come artista di strada: «Ero obiettore qui all’Informagiovani, ormai quasi venti anni fa, e partecipai a uno scambio internazionale vicino a Colonia in Germania, presso una piccola realtà circense. Dopo, con altri ragazzi abbiamo deciso di formare una compagnia di artisti di strada, facendo spettacoli all’aperto e oggi si può dire che da un’esperienza ludica è nata una professione». Allora non esistevano scuole di circo specializzanti e l’esperienza si svolgeva direttamente al’interno delle compagnie circensi che viaggiavano. «Oggi l’obiettivo della scuola – continua Stratta – è formare artisti di circo contemporaneo, professionisti a 360 gradi che conoscano anche tutta una serie di aspetti trasversali di questo mondo, dagli spazi nei quali lavorare ai costumi da utilizzare durante le esibizioni e così via». Passione e formazione sono state perfettamente coniugate anche da Elisa Lamberti, laureata Isef, che è riuscita a conciliare la sua attitudine sportiva con la passione per la didattica e attualmente, nell’ambito delle attività dell’Associazione Vertigimn, svolge corsi di circomotricità per bambini nelle scuole.

LA MAGIA DI UN SOGNO (PER TUTTE LE ETA’)
Il Circolo Amici della Magia di Torino esiste da oltre quarant’anni e oggi e uno dei più conosciuti in Italia e a livello europeo. «C’è da dire però che, solo da una decina d’anni a questa parte, la magia si sta riprendendo da un periodo di “oscurantismo” che ha sempre contraddistinto il settore – affermano Angelo Cauda e Carlo Bono, membri del consiglio direttivo – Una volta si faceva magia nei night club. Adesso abbiamo tutte le sere della settimana impegnate in spettacoli di vario tipo, e per utenti di tutte le età, ma soprattutto esibizioni di micromagia a stretto contatto con il pubblico». Viene poi sottolineato che attualmente c’è un forte interesse da parte dei giovani per la magia, anche grazie ai social network come Facebook o Twitter e la vittoria di Luca Bono ai Campionati Italiani è un riconoscimento importante per lui e per il Circolo di Torino. «Non basta, però, osservare dei numeri di magia su Interrnet – conclude Luca – è necessario un allenamento continuo»: la costanza è infatti un elemento più volte sottolineato da tutti gli ospiti presenti, indipendentemente dalla disciplina in questione.

Il prossimo appuntamento con gli Aperitivi Informativi al Centro Informagiovani è fissato per venerdì 1° aprile, alle ore 18. Tema dell’incontro: “Non è un paese per giovani. Perché in Italia è difficile diventare grandi?”. Ospite, Tonia Mastrobuoni, autrice insieme a Marco Iezzi, del volume Gioventù sprecata.

Link utili:
Scuola di Cirko Vertigo
Associazione Vertigimn
Circolo Amici della Magia

Vi piace il circo? Che rapporto avete con la magia?

 

Tag: , ,

Categorie: Formazione

Lascia un commento