Home » Tecnologie » Chiacchiere giovani con il Digi.Talk

4 Giugno 2011

Chiacchiere giovani con il Digi.Talk

Su 110, la web radio dell’Università, da mercoledì riprende l’appuntamento con l’informazione e l’intrattenimento dei ragazzi dell’Informagiovani

Simone De Caro

Torna su 110 Web Radio il Digi.Talk

Dopo un anno esatto, la redazione di Digi.TO – il magazine on line dell’Informagiovani di Torino – ripropone il suo programma radiofonico mensile di approfondimento, il Digi.Talk. In onda da domani 15 giugno sulla web radio dell’Università di Torino, 110, affronterà ogni mese un tema diverso con la partecipazione di molti ospiti.
Per saperne di più abbiamo parlato con i conduttori della rinnovata edizione: Francesca Palumbo e Nicola Veneziano.

Innazitutto dove, come e quando potremo ascoltarvi?
Francesca: «Ovviamente su Radio 110, ogni secondo mercoledì del mese in diretta alle 15 e poi si potranno scaricare i podcast».

Quale sarà il formato di Digi.Talk, cambierà qualcosa dopo un anno?
Nicola: «La struttura del Digi.Talk resterà pressoché la stessa, ci piaceva molto il modello originale, che alternava chiacchiere, informazione e musica. In ogni caso abbiamo pensato a un programma ordinato ma anche colloquiale, informale, vivo diciamo, con passaggi anche fuori scaletta. Quindi per tanti piccoli ma importanti dettagli credo che le decisioni saranno prese di volta in volta e soprattutto dopo la prima puntata, il 15 giugno. Lì ci sarà la prova del nove, se vedremo dei problemi cambieremo stile, dato che comunque prima del prossimo appuntamento dovranno passare tre mesi per la pausa estiva: riprenderemo infatti il 15 settembre».

Quali saranno i temi che affronterà il vostro programma?
N.: «Domanda interessante! Nella prima puntata parleremo delle “cose che ricominciano”, come il nostro programma, geniale eh? Ma per il futuro parleremo di vari argomenti: dalla stretta attualità a temi più frivoli e leggeri, sempre tenendo d’occhio i fatti del mese. Diciamo che la nostra idea è di alternare il serio e il faceto, cercando di essere il più equilibrati possibili».

Possiamo avere qualche anticipazione sugli ospiti della puntata di mercoledì?
F.: «Per l’esordio avremo in studio Silvia Bruno, la coordinatrice di Digi.TO, come “ospite importante”: chi meglio di lei può aiutarci a presentare il progetto che ricomincia? Poi ci sarà anche un nostro amico in veste di “uomo medio”: l’idea è appunto quella di avere sempre una presenza “illustre” o comunque competente sull’argomento del programma e una persona normale che faccia domande e dica la sua, uno studente sarebbe perfetto».

Ormai sembra che qualunque programma alla radio o in tv non possa fare a meno di Facebook: lo userete anche voi?
N.: «Sì, sul profilo di Digi.TO anticiperemo sempre il tema della nuova puntata per avere opinioni o suggerimenti da parte dei giovani. Ma può darsi che andremo anche a curiosare su altre pagine, come ad esempio quella di “Grazie per”, nata per il programma sulla Radio 2 di Marco Santin della Gialappa’s Band: è un po’ lo stile a cui vorremmo ispirarci».

Avete argomenti da proporre? Scrivete a redazione@digi.to.it.

Tag: ,

Categorie: Tecnologie

Lascia un commento