Home » Sport » Un giorno con gli atleti

31 Ottobre 2011

Un giorno con gli atleti

Il racconto di due redattrici di Digi.to ai World Dance Games 2011, quest’anno a Torino.

Erika Guerra e Viviana Villani
Il racconto di due redattrici di Digi.to ai World Dance Games 2011, quest’anno a Torino

Sabato 29 ottobre ci siamo recate, come inviate speciali, al Palaruffini per curiosare nel backstage dei World Dance Games 2011: vi raccontiamo la nostra esperienza.
TEMPO DI PREPARATIVI
Dopo un attimo di panico causato da un piccolo disguido in biglietteria, appena entrate abbiamo visto un palazzetto dello sport vestito a festa. Non si veniva circondati da atleti in tuta da ginnastica ma da ballerini che sfoggiavano i loro abiti di gara (uno più originale e colorato dell’altro) ricamati con paiettes, lustrini e piume. In attesa dell’inizio delle gare, erano tutti molto indaffarati con gli ultimi tocchi di stile alle acconciature e al trucco. Ultimati i preparativi, l’eccitazione per l’esibizione imminente inizia ad essere visibile osservando le ultime prove degli atleti, intenti a riscaldarsi e a perfezionare la coreografia per l’esibizione. Non sono mancati, infatti, dei momenti di agitazione tra le coppie perché il passo a due non era così fluido come nelle ultime prove. I più calmi, come sempre, risultano i ballerini più giovani, dai 7 ai 10 anni, che, nonostante fossero circondati da genitori intenti a controllare che l’abito fosse perfetto e da insegnanti intenti a dare loro le ultime raccomandazioni, trovavano il tempo di distrarsi chiacchierando con i compagni di avventura.

UNA CHIACCHIERATA CON DELLE GIOVANI PROMESSE
Alle dieci e trenta inizia la gara. Le prime a esibirsi sono state tante bellissime ballerine di danza moderna che hanno danzato sulle note di colonne sonore di film e cartoni animati che hanno fatto la storia del cinema, come Flashdance e gli Aristogatti. Osservandoli ci chiedevamo cosa volesse dire competere per un titolo così importante e, timorose di interrompere l’ennesima prova di una coreografia che ai nostri occhi inesperti già sembrava perfetta, vagavamo per il Palaruffini in cerca di qualche ballerino a riposo. Poco prima che scendessero in pista, siamo riuscite a parlare con due coppie giovanissime che gareggiavano nei balli caraibici. Claudia, che balla con Filippo già da cinque anni racconta:«Noi siamo abituati a gareggiare a livello nazionale, ma in cinque anni è la prima volta che partecipiamo ad un mondiale…Io sono spaventatissima, lui è più convinto!». La stessa emozione ci viene raccontata da Pierluigi, che accetta di farsi intervistare con la sua compagna pochi minuti prima dell’inizio della gara. Appena fatto il nostro in bocca al lupo ai ragazzi che abbiamo intervistato, i giudici annunciano l’imminente inizio delle gare di danze caraibiche. Alle 12 è cominciata la competizione, che durerà fino a sera. Noi restiamo il tempo di vedere le prime fasi di gara, poi lasciamo quel mondo di ritmo travolgente ed estrema grazia, sperando di poter assistere nuovamente nella nostra città ad un evento come questo.

QUALCHE INFORMAZIONE
Chi fosse interessato, può seguire le gare di oggi, 31 ottobre, delle discipline Disco Dance, Hip Hop e Oriental Dance e, dalle 20 in poi, le finali. Tutte le informazioni si possono trovare sul sito dei World Dance Games.
Link utili:

World Dance Games
Voi siete già stati alle gare? Cosa pensate della danza?

Tag: , ,

Categorie: Sport

Lascia un commento