Home » Appuntamenti » Tornano gli Aperitivi Informativi

27 Febbraio 2012

Tornano gli Aperitivi Informativi

Ricominciano gli appuntamenti al Centro Informagiovani di Torino: si inizia domani con le professioni manuali più richieste dal mercato del lavoro

Nicola Veneziano

E’ quasi primavera e, puntuale come ogni anno, ricomincia la stagione degli apertivi informativi, gli incontri tematici proposti al pubblico del Centro Informagiovani con ospiti esperti e personaggi noti, dedicati a temi di interesse giovanile: uno spazio di discussione informale dove trovare informazioni pratiche e confrontarsi con altri punti di vista. Ma vediamo quali sono i primi tre appuntamenti, che Digi.TO come di consueto racconterà a posteriori.

I MESTIERI PIU’ RICHIESTI DAL MERCATO 
Si inizia domani martedì 28 febbraio con un incontro intitolato “Ma guarda! Video e info sui mestieri più richiesti dal mercato“, in cui si parlerà di tutti quei lavori che il mercato richiede, ma che i giovani non sembrano disposti a fare, ad esempio il macellaio, il falegname, l’idraulico… Si tratta di professioni dove non è richiesta una specializzazione, basta un diploma e la volontà di farsi un’esperienza sul campo. Componente fondamentali dell’appuntamento saranno alcuni video, dove vedremo giovani che testimoniano la loro scelta lavorativa in questi settori.
Durante l’incontro si presenterà anche il progetto “I giovani e l’orientamento alle professioni”, realizzato dal Settore Politiche Giovanili del Comune di Torino, che si pone l’obbiettivo di stimolare i ragazzi ad intraprendere queste professioni manuali richieste dal mercato, ma che non godono di un grande appeal tra i più giovani.

GIOVANI E DENARO
Il secondo appuntamento con gli aperitivi sarà lunedì 5 marzo, non all’Informagiovani, ma alla Biblioteca Villa Amoretti in C.so Orbassano 200 e ha come titolo “Giovani e denaro – il mio impero è nell’aria“.
Il tema di per sé molto vasto verrà trattato da due punti di vista differenti: quello di Gianluigi Ricuperati, autore di  “Il mio impero è nell’aria” e “La tua vita in 30 comode rate” e Antonio Cajelli, educatore finanziario. Il primo, nei suoi libri, parla di un rapporto negativo col denaro, quasi morboso, che costringe a reagire continuamente e non è necessariamente riconducibile alla felicità. Un approccio ben diverso è invece quello di Scajelli, che dopo aver abbandonato il lavoro in banca è diventato educatore finanziario, cioè una persona che aiuta a comprendere al meglio il mondo della finanza. Per dirla con le sue parole: «Mi piace l’idea che è meglio insegnare a un uomo a pescare e far sì che riesca a nutrirsi per tutta la vita, piuttosto che dargli un pesce per sfamarlo ogni giorno».

LE LICENZE CREATIVE COMMONS
Il terzo aperitivo tornerà all’Informagiovani, sarà il 13 marzo ed ha come titolo “Le licenze Creative Commons – Inventa, scegli, condividi“. Gli ospiti – Federico Morando del gruppo di lavoro Creative Commons Italia; Eniac, dj di musica elettronica rilasciata in Creative Commons e Maurizio Codogno di Wikimedia Italia – parleranno delle varie articolazioni del diritto d’autore per creatori che desiderino condividere in maniera ampia le proprie opere secondo il modello “alcuni diritti riservati” e di alcune applicazioni possibili di queste licenze.

Link utili:
Apertivi informativi
Aperitivo “Ma guarda! Video e info sui mestieri più richiesti dal mercato”
Centro Informagiovani

Parteciperete agli aperitivi?

Tag: ,

Categorie: Appuntamenti, Formazione

Lascia un commento