Home » Cultura » Torna il cinema made in Piemonte

5 Marzo 2012

Torna il cinema made in Piemonte

Domani via al “Piemonte Movie gLocal Film Festival”, che quest’anno ha come tema le periferie. Anteprima del documentario sul rogo del cinema Statuto

Roberto Mazzone

Locandina

La locandina dell’edizione 2012

Dal 6 all’11 marzo, in varie sedi tra Torino e Moncalieri, torna il Piemonte Movie gLocal Film Festival, la manifestazione di cinema made in Piemonte che inaugura la stagione dei festival cinematografici piemontesi e fa il punto sull’andamento della produzione locale.

PERIFERIE DALLA VARIA UMANITA’
Giunto alla dodicesima edizione, quest’anno il festival si concentra sul tema delle periferie, «da sempre fonte di ispirazione cinematografica per la loro umanità varia», spiega Alessandro Gaido, direttore artistico della manifestazione. Il titolo della kermesse, “Badlands”, si ispira all’omonima canzone di Bruce Springsteen del 1978, ma la suggestione principale arriva soprattutto da “La rabbia giovane”, film di Terrence Malick del 1973.
Al regista Daniele Gaglianone – torinese d’adozione, che da sempre concentra il suo sguardo sulle aree marginali della città e su coloro che le abitano – il festival e il Museo Nazionale del Cinema dedicano l’omaggio “Le periferie dell’anima”, che raccoglie i suoi documentari, cortometraggi e lungometraggi, tra i quali “Nemmeno il destino” e “Ruggine”, grande successo alle Giornate degli Autori dell’ultima Mostra del Cinema di Venezia. Gaglianone avrà inoltre il compito di presiedere la giuria del concorso Panoramica Doc che assegnerà il Premio Maurizio Collino al miglior documentario scelto tra i dieci selezionati. L’altra giuria del festival giudicherà invece 30 cortometraggi fra i 160 che partecipano al concorso Spazio Piemonte, che ha proprio il compito di scoprire giovani talenti, accompagnandoli nei loro primi passi sulla strada del cinema.

UNA TRAGEDIA QUASI DIMENTICATA
Diverse sono le anteprime nazionali in programma al Piemonte Movie gLocal Film Festival.
Una fra tutte è il documentario “Sale per la capra”, in cui gli autori Fabrizio Dividi, Marta Evangelisti e Vincenzo Greco – già vincitori del premio per il miglior cortometraggio nell’edizione 2010 del festival, con “Linda. Uno spot contro il silenzio” – hanno raccolto testimonianze e documenti per ricordare a distanza di quasi trent’anni una tragica e terribile pagina di cronaca torinese: il rogo del Cinema Statuto, nel quale, il 13 febbraio 1983, morirono 64 persone. Si vuole così restituire il giusto valore storico a una tragedia che ha segnato l’inizio di una nuova fase per la regolamentazione della sicurezza nelle sale cinematografiche. La proiezione è prevista venerdì 9 marzo, alle ore 17, presso la sala Il Movie del Cineporto, in via Cagliari 42.
Attraverso la rete dei Presìdi Cinematografici Locali, inoltre, il progetto Piemonte Movie vuole infine portare il cinema tra gli studenti, le biblioteche, gli auditorium e diversi luoghi d’incontro, anche all’interno di piccole realtà in tutto il territorio regionale.

Link utili:
Piemonte Movie
Museo Nazionale del Cinema

Conoscevate il Piemonte Movie gLocal Fest? Che rapporto avete con il cinema?

Tag: , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento