Home » Cultura » Reggia di Venaria, “ogni giorno un incantesimo”

16 Marzo 2012

Reggia di Venaria, “ogni giorno un incantesimo”

Dopo il successo dei festeggiamenti dei 150 anni, riparte la stagione con nuove mostre e proposte culturali: si inizia con il Festival dei Fiori

Matteo Tamborrino

Reggia di VenariaLa Reggia di Venaria riapre oggi, venerdì 16 marzo, con un programma ricchissimo di grandi eventi e novità, presentati ieri in conferenza stampa. Dopo il trionfo della mostra su Leonardo e il plauso di pubblico ottenuto per le manifestazioni in occasione del Centocinquantenario dell’Unità, si continua a scommettere sulla bellezza dell’architettura del complesso, sulla sontuosità dei suoi interni e sulla tranquillità dei suoi giardini, che regalano ai visitatori un vero e proprio incanto. “Ogni giorno un incantesimo” è il motto del 2012.

TEATRO DI STORIA E MAGNIFICENZA
In primis, riapre il percorso di visita alla Reggia che, rinnovato, idealmente si divide in due momenti. Il primo è quello della “Storia”, tra il sottogalleria, alcuni locali un tempo adibiti ad attività di servizio ed il Piano nobile: da una parte vengono rievocati le vicissitudini dei Savoia dal Medioevo fino al primo Ottocento, dall’altra si dà risalto alle trasformazioni architettoniche del palazzo, ad opera di artisti eminenti come Filippo Juvarra, Carlo e Amedeo di Castellamonte.
Il secondo momento della visita è dedicato alla “Magnificenza”, una teatrale passeggiata nella Reggia seicentesca, a partire dal celebre Salone di Diana passando per l’Anticamera dei Valletti, per avvertire il fasto e le prospettive infinite dei corridoi e degli interni, segni dello splendore voluto da Vittorio Amedeo II.

IL FESTIVAL DEI FIORI
In questi giorni inoltre, fino a lunedì, le Scuderie Juvarriane della Reggia ospitano il “Festival dei FioriEsposizione internazionale di arte floreale”, giunto alla sua 17esima edizione. L’evento, realizzato in stretta collaborazione con la Regione Liguria e il Ministero delle Politiche Agricole, rappresenta un’opportunità rilevante per fioristi, addetti al settore floricolo e amatori, un’eccezionale vetrina annuale di tutta la produzione floricola del Ponente Ligure.
La kermesse propone spettacoli di composizione, esposizioni permanenti, incontri con floral designer, attività didattiche con le scuole per educare i giovanissimi all’”Italian style” floreale. «La manifestazione – ricorda una delle organizzatrici, presente in conferenza – sarà dinamica, ossia si potranno vedere i professionisti al lavoro. Sul modello del Festival della canzone di Sanremo, anche noi abbiamo pensato ad una formula di competizione: sabato si esibiranno i giovani, domenica i big».

UNA REGGIA DA VIVERE
Nei prossimi mesi si inaugureranno poi altri percorsi ed esposizioni: a partire dal 4 aprile avrà inizio “I quadri del Re”, presso la sala della Arti, mentre più avanti sarà aperta al pubblico l’ala degli appartamenti privati del Re e della Regina, con collezioni private (tra cui quella donata dalla famiglia Accornero) e la Sala delle Bandiere.
«Partendo dalla criticità della situazione economica e psicologica dell’Italia – afferma Alberto Vanelli, direttore del consorzio “La Venaria Reale” – abbiamo deciso di proporre nella Reggia una giornata diversa, di godimento della bellezza delle opere d’arte contenute e del paesaggio. La Reggia – continua – è stata fino ad ora vissuta come un luogo da visitatore; non bisogna pensarla tuttavia come una visita, bensì come una vacanza prolungata nel tempo».
«Abitudine, ritorno»: queste sono infine le parole dell’Assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Michele Coppola, riferendosi al nuovo modo di raccontarsi della Reggia e ponendo l’accento sui risultati positivi offerti dalla passata stagione, sull’aumento degli acquisti di abbonamenti musei per l’anno 2012, e, ancora, sulla necessità di valorizzare anche il contesto del parco La Mandria, in cui, per altro, la Reggia è inserita.

Link utili:
Reggia di Venaria Reale

Andrete alla Reggia di Venaria? Pensate che funzioni il binomio bellezza artistica-paesaggio?

Tag:

Categorie: Cultura

Lascia un commento