Home » Ambiente » Alla fiera di Milano Torino fa la cosa giusta

30 Marzo 2012

Alla fiera di Milano Torino fa la cosa giusta

La nostra città da oggi protagonista, con progetti ed iniziative, al salone sul consumo critico e gli stili di vita sostenibili

Simone De Caro

“Fai la cosa giusta”, salone del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

Dopo il successo dell’edizione 2011, chiusa con 70mila visitatori, si apre oggi alla Fiera di Milano la nona edizione di “Fa la cosa giusta!”, salone del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Perché ne parliamo? Perché Torino è fra le principali protagoniste della manifestazione, con numerosi progetti e idee in mostra: ecco una carrellata delle più interessanti.

LO SPASSATEMPO

È un laboratorio artigianale di Cinzano Torinese che, come si legge sul sito, “ha lo scopo di riscoprire e diffondere i giochi della tradizione popolare”. In pratica da questa “bottega” escono prodotti partendo dal legno grezzo, giocattoli per bambini realizzati senza l’uso di trattamenti tossici e preservando la naturalezza del materiale.
A Milano, nella sezione Critical Fashion – dedicata della moda etica e sostenibile – lo Spassatempo invita i bambini a diventare “apprendisti-artigiani”, costruendo con le proprie mani un gioco a partire da semilavorati prodotti precedentemente, con la possibilità poi di portarsi a casa l’oggetto finito.

MNMUR
Spopola ormai la moda lanciata da questo brand torinese, che crea borse, collane e accessori utilizzando camere d’aria di bicicletta. Il progetto nasce dall’idea di due giovani designer torinesi, Marco Giambra e Laura Comino, che alcuni anni fa hanno deciso di realizzare articoli di moda ed eco-design utilizzando unicamente questo materiale di scarto.
A Milano li troverete in esposizione nelle sezione della fiera denominata Mobilità Sostenibile.

EXTRALIBERI
Nel 2008 la cooperativa sociale Extraliberi ha aperto nel carcere Lorusso e Cotugno di Torino un laboratorio di serigrafia nel quale i detenuti fanno stampe su t-shirt, polo e felpe in cotone equo-solidale, riscoprendo così le dinamiche dell’attività lavorativa e cimentandosi anche in un progetto di piccola imprenditoria.
L’attività fa parte di un progetto più ampio della città di Torino denominato “Le Virtù del Lavoro”, che sostiene la nascita di forme di occupazione per integrare il carcere con il mondo esterno.

JAK ITALIA
E’ un progetto che da Torino che prova a portare nel nostro paese il metodo della banca svedese Jak Medlemsbank. In breve l’idea consiste in una semplice banca di deposito e prestito che non attua nessun tipo di interesse sulle sue operazioni: quando si restituisce un prestito, in aggiunta si paga solo una commissione che equivale al costo di gestione dell’operazione.
L’obiettivo è quello di creare “un’economia più altruista e consapevole” dove chi deposita i soldi dovrebbe farlo più volentieri perché sa che quel denaro verrà prestato ad interessi zero a chi ne ha bisogno.

TURISMO ETICO
Alla fiera la sezione speciale di quest’anno riguarda infine il turismo consapevole, con molte proposte innovative per vivere i viaggi in modo sostenibile. A questo proposito troviamo due realtà di Torino: Viaggi solidali, un tour operator di turismo consapevole che organizza e propone viaggi di turismo responsabile e Wep – World Education Program che si rivolge ai giovani, proponendo scambi culturali, educativi e linguistici in diversi paesi del mondo.

Link Utili:
Fai la Cosa Giusta!
Associazione Spassatempo
Cooperativa Extraliberi
Mnmur
Jak Italia
Viaggi solidali
Wep – World Education Program

Vi interessano le iniziative di consumo etico? Andrete a “Fai la cosa giusta”?

Tag: , , , ,

Categorie: Ambiente

Lascia un commento