Home » Appuntamenti » Un salone del libro giovane e digitale

3 Maggio 2012

Un salone del libro giovane e digitale

L’edizione 2012 del Salone del Libro sarà incentrata sul tema della “primavera digitale”, come la tecnologia ha cambiato il modo di leggere ed addirittura il modo di concepire la scrittura

Giosuè Pugliese

Salone del Libro '12

Il salone sarà incentrato sulle tecnologie e la rivoluzione digitale nella letteratura

Si aprirà giovedì 10 maggio la 25esima edizione Salone Internazionale del Libro nella ormai storica sede del Lingotto Fiere. Fino a lunedì 14 i visitatori potranno apprezzare a pieno le numerose iniziative organizzate e a parlare sono numeri e nomi: 1200 gli espositori, numerosi progetti speciali e importanti ospiti tra cui Ligabue, Fabio Volo, Beppe Grillo, Massimo Gramellini, Elizabeth Strout e Luis Sepulveda. Attesi anche Roberto Saviano e Fabio Fazio, che il 14-15 e 16 maggio faranno la loro nuova trasmissione proprio da Torino.
Un salone quindi ancora una volta capace di coinvolgere i giovani.

LA PRIMAVERA DIGITALE E IL LIBRO DI DOMANI
Il tema di questa edizione è infatti la Primavera Digitale, ovvero quel vento di rinnovamento che le nuove tecnologie soffiano sul mondo editoriale e dell’intera cultura; una piccola rivoluzione che parte ovviamente dai giovani, cambiando il modo di concepire e usare il libro.
“Book to the Future“ sarà infatti lo spazio del salone dedicato alle ultime innovazioni per la fruizione culturale, uno sguardo sul libro di domani a cui saranno presenti per la prima volta anche i grandi player internazionali come Amazon, Nokia e Trekstor, che guardano con molto interesse a queste nuove tendenze.
Un altro evento dedicato interamente ai giovani è “Bookstock Village” , il programma di laboratori e incontri per gli under 20 curato dallo scrittore Andrea Bajani e sviluppato da ragazzi di istituti italiani e della Romania, paese ospite di quest’anno insieme alla Spagna.
I giovani potranno inoltre raccontare in tempo reale il Salone attraverso il DigiLab, progetto di editoria digitale in tempo reale in collaborazione con La Stampa e per entrare veramente in rete, da quest’anno gli appuntamenti principali dell’evento saranno a portata di click su Twitter.

LA FIERA, LA CITTA’ E LE ALTRE INIZIATIVE
Il Salone è entrato a far parte degli eventi culturali più attesi della città, ma non solo. Come ricordato dal presidente della Fondazione per il Libro Rolando Picchioni “non si deve mai dimenticare il valore sociale ed economico del libro, che non va considerato un bene di lusso, ma di fruizione“.
In questi venticinque anni di storia del Salone la nostra città è cresciuta dal punto di vista degli eventi proposti sul territorio e a ricordarlo sarà il padiglione “Torino, la città visibile 1988-2012”, dove sarà ripercorsa la storia della trasformazione culturale e di immagine della città attraverso 25 oggetti simbolo, come la torcia olimpica del 2006 e la bandiera italiana, simbolo della festa dell’unità nazionale del 2011.
Tra le iniziative correlate troviamo poi il “Salone Off”, che porterà gli autori ad incontrare il pubblico in diversi luoghi della città, “Lingua Madre”, melting pot di culture con la presenza di laboratori e scrittori internazionali, stand dedicati interamente alla musica made in Italy con “Dimensione Musica “ e all’eccellenza prettamente torinese con “Libro e cioccolato“, attraverso le creazioni di grandi maitres chocolatiers di Torino e Piemonte. Si potrà infine dare un’immagine a questi anni del Salone con “Open Pics”, scattando fotografie che rappresentino i libri protagonisti delle passate edizioni

 

Tag: ,

Categorie: Appuntamenti, Cultura

Lascia un commento