Home » Intercultura » Vanchiglia sarà leggera e creativa

6 Giugno 2012

Vanchiglia sarà leggera e creativa

Sabato 16 giugno quarta edizione della Lov Night per le vie del quartiere: arte, cultura e creatività nel nome delle “Lezioni americane” di Calvino

Roberto Mazzone

Vanchiglia

Uno scorcio del quartiere Vanchiglia

Sabato 16 giugno, dalle 16 a notte fonda, il quartiere torinese di Vanchiglia – che negli ultimi anni sta diventando luogo di fermento creativo e culturale per eccellenza – celebra la Lov Night #4, un happening fra concerti, dj set, inaugurazioni di mostre, esposizioni di lavori, allestimenti scenici e performance di danza, proiezioni e aperitivi.
La manifestazione, patrocinata fin dalla sua nascita dalla Circoscrizione 7, è partner del Torino Pride (in programma proprio sabato 16 e il percorso della parata toccherà anche la zona Vanchiglia) ed è organizzata dal comitato Lov Vanchiglia Open Lab, presieduto da Michele Berghelli, che sintetizza così l’idea dell’evento: «L’iniziativa, nasce nel 2009, sviluppandosi dal basso, ovvero dall’aggregazione spontanea di un gruppo di creativi innamorati del loro quartiere».

LA LEGGEREZZA DELLE IDEE
«Dedicherò la prima conferenza all’opposizione “leggerezza-peso“, e sosterrò le ragioni della leggerezza – continua Berghelli – cercando di spiegare perché sono stato portato a considerare la leggerezza un valore anziché un difetto».
La quarta Lov Night ha infatti scelto di ispirarsi al concetto di “lightness” (leggerezza), per come lo esalta Italo Calvino nella prima delle sue “Lezioni americane”. Perché le idee sono leggere, ma di una leggerezza capace di far diventare il quartiere di una città il centro del mondo, almeno per una notte, soprattutto per mostrare alla cittadinanza la propria capacità creativa e di immaginazione.
Tutte le mostre, le installazioni, le perfomance – rigorosamente gratuite e trasmesse in diretta dallo studio mobile di Radio Flash – saranno declinazioni del concetto di leggerezza, per scoprire come un intero quartiere abbia deciso di rappresentarla.

IL PROGRAMMA
Ricchissimo il programma di questa nuova edizione, che spera di replicare il successo dello scorso anno, con una partecipazione stimata di almeno 15 mila persone. Gli oltre cento partecipanti sono divisi in categorie e il pubblico potrà muoversi per il quartiere in assoluta libertà guidato solo dalla curiosità e dalla voglia di incontrare realtà interessanti, lungo un percorso di conoscenza e incontro proprio vicino a casa.
Ci saranno i LOVers – studi, laboratori, associazioni, attività, atelier, case d’artista – e in generale chi lavora con arte, cultura e creatività conbase in Vanchiglia, che sono il cuore pulsante della Lov Night, ed anche quest’anno apriranno le porte al pubblico, organizzando eventi nei propri spazi. E poi LOVshops, i negozi di Vanchiglia che avranno il permesso di apertura serale e le cui vetrine illumineranno il percorso tra gli studi. Alla notte di Vanchiglia non potranno mancare quelli di LOVfood, i ristoranti del quartiere; molti proporranno anche un menu ad hoc (LOVmenù) a prezzi speciali (LOVprice), come faranno i LOVcafè, cioè bar e pasticcerie che accompagneranno i visitatori lungo il percorso tra studi ed eventi. Per chi non può fare a meno della “classica” movida, non potranno mancare i LOVbeat, i locali notturni di Vanchiglia che, con musica live e dj-set, spingeranno la Lov Night fino all’alba (AfterLOV).
Oltre a tutto ciò, saranno numerosi gli appuntamenti. L’Associazione Area Onlus, attiva da oltre trent’anni nelle attività con ragazzi disabili, organizzerà una caccia al tesoro per bambini dal titolo “Scopri Vanchiglia”; la Babydoc Film, casa di produzione di cinema indipendente con sede in via Artisti 30, presenterà la proiezione “Light and Lightness” con aperitivo e dj set a cura di Radio Ohm; il Negozio Leggero di via Napione, con la sua spesa alla spina, proporrà dalle 16 “Fuori come un balcone”, un workshop per imparare a coltivare piccoli ortaggi sul proprio balcone. Infine il Teatro della Caduta di via Buniva proporrà pillole di musica e poesia a cura di Federico Sirianni e Guido Catalano.
Verrà anche decretato il vincitore del primo concorso fotografico lanciato dalla Lov Night, WeLOVlightness e organizzato dalla libreria Golem, che ha visto il coinvolgimento di 2.700 persone che hanno postato su Facebook la loro interpretazione di leggerezza: piume, panni svolazzanti, immagini di viaggio e di vita quotidiana. Dal pomeriggio il cielo di Vanchiglia si riempirà con una nuvola di palloncini rossi che conterranno i pensieri raccolti, mentre la premiazione si terrà alle ore 21 in via Rossini 21.

Link utili:
Vanchiglia Open Lab
Torino Pride
Associazione Area Onlus
Babydoc Film
Teatro della Caduta

Voi parteciperete alla Lov Night #4?

Tag: , , ,

Categorie: Intercultura

Lascia un commento