Home » Ambiente » Zoom sui lemuri

2 Agosto 2012

Zoom sui lemuri

Al bioparco di Cumiana nuovi animali e diverse proposte per la stagione estiva, tra fenicotteri e pinguini

Matteo Tamborrino

ZoomZoom Torino (Strada Piscina 36, Cumiana) nasce nel 2009 con l’obiettivo di diventare un bioparco di riferimento in Italia e in Europa: condividere la conoscenza degli animali e dei loro habitat è sempre stata la sua filosofia di vita.
Ma cos’è esattamente Zoom e quali sono le sue proposte per l’estate?

IL BIOPARCO
Membro dell’EAZA (European Association of Zoos & Acquaria), il più autorevole ente europeo per la tutela delle specie animali e l’educazione ambientale, “Zoom Torino” segue precisi protocolli a livello internazionale. Nel bioparco vengono ospitati esclusivamente animali provenienti da zoo associati, che seguono cioè programmi di riproduzione controllata, al fine di potenziare la ricerca scientifica e la reintroduzione di queste specie in natura.
Inoltre si è raggiunto un proficuo accordo con il dipartimento di Biologia Animale e dell’Uomo dell’Università di Torino e con la facoltà di Medicina Veterinaria, che consente agli studenti di sviluppare tesi di laurea specifiche e stages sul campo.

LEMURI E MADAGASCAR
La grande novità dell’estate 2012 è costituita dai lemuri neri, che vedranno ricostruito il proprio habitat nella zona Madagascar, un’isola speciale dov’è possibile immergersi completamente nella natura.
Camminando tra i lemuri che si rincorrono, si possono inoltre osservare da vicino colonie di fenicotteri rosa sulle bianche spiagge del lago e file di pellicani che incrociano le ali sul petto. Ma non è finita: oltre alla fauna, anche una flora spettacolare. I visitatori hanno infatti l’opportunità di ammirare due imponenti baobab e la magnifica scenografia delle tsingy, le rocce calcaree che ricordano le guglie di una cattedrale.
Per tutto agosto infine Zoom è aperto fino alle 23, con la possibilità di prendere parte a veri e propri safari notturni.

UN’OASI DI RELAX
La proposta per i più pigri è poi “Bolder Beach”, un’esotica spiaggia in stile sudafricano: sole, sabbia e piccole cascate. Ci si può stendere nel solarium, nonché noleggiare lettini e ombrelloni sulla spiaggia. Ospiti d’eccezione, o meglio infiltrati, i pinguini, mentre sott’acqua il suadente canto delle balene terrà compagnia ai visitatori.
Per i più piccoli anche una piscina, da cui sarà molto semplice accedere alla zona divertimento del Ranger Camp; se invece avete bisogno di rifocillarvi dalle fatiche di una nuotata c’è lo Zula Cafè.
Per il mese di agosto sono previsti notevoli abbonamenti e sconti, basta scaricare il coupon omaggio dal sito.

Link utili:
Zoom Torino

Che cosa pensate delle proposte del Bioparco Zoom Torino? Credete che sia il posto giusto per una giornata di relax immerso nella natura?

Tag: ,

Categorie: Ambiente

Lascia un commento