Home » Ambiente » San Lorenzo a Torino

9 Agosto 2012

San Lorenzo a Torino

Non parliamo della chiesa in piazza Castello, ma delle stelle cadenti: Digi.TO vi dà qualche dritta per vederle in cittàGiulia Ongaro

Domani, san Lorenzo, notte di stelle cadenti. I precisini e gli appassionati di astronomia saranno subito pronti a sottolineare come la data migliore per osservare il cielo sia il 12 agosto, e non il 10. Sia che vogliate rispettare la tradizione, sia che vogliate seguire i principi scientifici, ecco i consigli di Digi.TO per una serata a caccia di stelle (e di desideri) a Torino.

IL POSTO MIGLIORE PER VEDERE LE STELLE A TORINO
Se pensate di rimanere in centro e di riuscire ad esprimere anche solo un desiderio, vi sbagliate di grosso. Moltissimi esperti sostengono che in una qualunque metropoli illuminata artificialmente, il 10% della luce emessa va direttamente verso il cielo, rendendolo di un colore innaturale e soprattutto nascondendo le stelle. Questo fenomeno è ormai riconosciuto globalmente e va sotto il significativo nome di inquinamento luminoso. Se domani sera andaste in piazza Castello e guardaste in alto, sareste fortunati di poter contare quattro, cinque astri sopra di voi. La soluzione è andare un po’ fuori città e cercare uno spicchio di cielo ancora pulito.

OLTRE IL FIUME E LUNGO IL LAGO
Altrettanto consigliabile è recarsi in uno dei tanti parchi della collina, oltre il fiume Po. I più celebri sono quello della Maddalena e il Parco Europa , quest’ultimo molto romantico e quindi adatto se le stelle di san Lorenzo sono un pretesto per un’ uscita a due. Sempre tra i colli, però, ci sono molte altre aree, per esempio la stessa collina di Superga, ma anche il Parco del Nobile, il parco di Villa Genero o il parco di San Vito. In ogni caso, l’ importante è rivolgere lo sguardo non alla città che si stende sotto la collina, ma in direzione opposta. Il cielo non sarà limpido come quello che potreste avere in riva al mare, ma avete buone speranze diesprimere almeno un desiderio. Una valida alternativa alla collina sono alcuni punti della provincia torinese, per esempio la riva del lago di Avigliana.

NIENTE OSSERVATORIO?
Gli anni scorsi la notte di san Lorenzo era un appuntamento imperdibile per l’Osservatorio Astronomico di Pino Torinese, che ospitava gli appassionati e i curiosi pronti a vedere attraverso il telescopio le Perseidi(questo è il nome scientifico delle stelle cadenti d’estate). Purtroppo, l’Osservatorio è in gravi difficoltà economiche e per questo il suo Planetario, InfiniTo, resterà chiuso fino a settembre, senza eccezioni, nemmeno durante la notte di San Lorenzo come era accaduto negli anni passati. Anche in autunno, però, l’apertura sarà limitata al fine settimana. In attesa che la situazione migliori, non resta che organizzarsi in maniera più rudimentale: una zona con pochi lampioni, una coperta, lo sguardo al cielo e le lacrime di san Lorenzo non si faranno attendere.

Link utili:
Parco della Collina torinese
Osservatorio di Pino Torinese
Istituto italiano di astrofisica

Andrete ad osservare le stelle? Vi siete mai interessati all’ astronomia?

 

Tag: , ,

Categorie: Ambiente

Lascia un commento