Home » Sport » Celebrity Games: le Olimpiadi di Italia 1 per i bambini del Somaliland

29 Agosto 2012

Celebrity Games: le Olimpiadi di Italia 1 per i bambini del Somaliland

Giovedì 6 settembre i protagonisti della televisione italiana si sfidano, a scopo benefico, in gare di atletica allo stadio Primo Nebiolo di Torino

Roberto Mazzone

Locandina

La locandina della manifestazione benefica

I protagonisti più divertenti della televisione italiana scenderanno in campo giovedì 6 settembre alle ore 20, allo stadio «Primo Nebiolo» di Torino, per la prima edizione dei «Celebrity Games – Le Olimpiadi di Italia1 – Trofeo Nuova Classe A»: nell’arena dell’atletica leggera, che ogni anno ospita l’omonimo meeting, gareggeranno le squadre di Zelig, Le Iene, Colorado Café, Striscia la notizia, Cantanti team e Italia1 Team, che radunerà le star del canale televisivo.
Al loro fianco, gli sportivi veri del Mercedes-Benz Team, dieci campioni uniti da passione, impegno, spirito di squadra; reduci da Londra, atleti del calibro di Filippo Magnini e Aldo Montano, saranno presenti nelle vesti di osservatori e consiglieri degli entusiasti componenti delle squadre partecipanti, che difenderanno in campo i colori della propria trasmissione.

LE SQUADRE E LE SPECIALITA’
Ogni squadra prevede un coach. Per la squadra de Le Iene, capitanata da Davide Parenti, scenderanno in pista, tra gli altri, Nadia Toffa, Luigi Pelazza e Giulio Golia; Striscia la notizia schiererà i suoi inviati, tra i quali Valerio Staffelli, Luca Cassol (alias Capitan Ventosa), Moreno Morello, Max Laudadio e Jimmy Ghione, allenati dallo storico autore della trasmissione (nonché voce del Gabibbo), Lorenzo Beccati.
Tra le fila della formazione di Colorado Café, Pucci, I Turbolenti e Andrea Viganò; mentre per Zelig gareggeranno, tra gli altri, Franco Neri, Simone Barbato, Il Duo Idea e I Senso d’oppio, guidati da Raul Cremona. Piero Chiambretti ed Enrico Ruggeri saranno i coach, rispettivamente, dell’Italia1 Team (composta tra l’altro da Beppe Braida, Daniele Bossari, Fiammetta Cicogna, Andrea Giuliacci e Davide De Zan) e della squadra Cantanti, che vedrà scendere in campo Riccardo Fogli, Paolo Vallesi, I Sonohra, Matteo Becucci e Davide Mogavero.
Tutti i partecipanti (che, peraltro, aderiscono all’iniziativa a titolo gratuito) dovranno cimentarsi nelle discipline più impegnative dell’atletica leggera: salto in alto e in lungo, lancio del peso, 80 metri (piani e a ostacoli), 2000 metri, staffetta 4×400. L’evento sarà trasmesso su Italia 1 il 12 settembre in prima serata, alle 21,10. La telecronaca dell’evento è affidata al giornalista sportivo Guido Meda.

IL PROGETTO
Il progetto Celebrity Games 2012 nasce da un’idea di Marco Berry per raccogliere fondi destinati alla costruzione dell’ospedale pediatrico di Hargeisa, nel Somaliland (regione autonoma della Somalia, non riconosciuta dalle organizzazioni internazionali), progetto a cui la Marco Berry Onlus Magic for Children sta lavorando in collaborazione con altre realtà no-profit. L’ospedale verrà intitolato alla memoria di Mohamed Aden Sheikh, che fu ministro in Somalia e, in seguito, venne incarcerato per il suo pensiero critico nei confronti della dittatura. Giunto in Italia, è stato medico e consigliere comunale a Torino.
Tutti i partecipanti alla serata, sia gli atleti che il pubblico, diventeranno proprietari virtuali (ma con tanto di certificato) di uno dei 53.334 mattoni necessari alla costruzione della nuova struttura, nuova struttura, che cambierà la vita di molti bambini in maniera determinante.
Partner del progetto, Mercedes-Benz Italia, che ha deciso di istituire il Trofeo Nuova Classe A, destinato alla squadra che vincerà la competizione. Seimila i posti disponibili. Le prevendite sono in corso sul sito della Onlus di Marco Berry e su TicketOne (10 euro per gli adulti; 2 euro, bambini sotto i 12 anni; prevendita: 1,65 €).

 

Tag: , , ,

Categorie: Sport

Lascia un commento