Home » Formazione » Università » Una grande festa per il Campus Luigi Einaudi

21 Settembre 2012

Una grande festa per il Campus Luigi Einaudi

Dopo l’inaugurazione con le istituzioni, domani un’intera giornata di eventi nella nuova sede delle facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche.

Francesca Palumbo

Campus Luigi EinaudiUn vero e proprio campus universitario. E’ intitolata a Luigi Einaudil’avveniristica nuova sede delle facoltà di  Scienze Politiche eGiurisprudenza – denominate Dipartimenti nell’ambito delle Scienze Giuridiche, Economiche e Sociali – nell’area dell’ex Italgas, che sarà inaugurata domani a partire dalle 9,30 alla presenza del Rettore dell’Università Ezio Pellizzetti con una ricca serie di eventi che proseguirà per l’intera giornata.

L’INAUGURAZIONE DELLE ISTITUZIONI
La cerimonia di inaugurazione – visibile in streaming su Unito Media – si svolgerà nell’Aula Magna della struttura, con la partecipazione di autorità accademiche, governative e cittadine, quali il Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Michele Vietti, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Elsa Fornero, e il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Francesco Profumo.
La mattinata prevede il susseguirsi di diversi eventi: alle 10.30 si potrà assistere al conferimento delle Lauree Honoris Causa in Chimica dell’Ambiente al prof. Akira Fujishima e in Medicina e Chirurgia alla prof.ssa Maria New, mentre alle 11.45 ci sarà la consegna della Coppa del Presidente della Repubblica Italiana – Premio Speciale 2012 Prix Italia con, a seguire, il “taglio del nastro” da parte del Rettore di fronte alle autorità intervenute.

ARTE E CULTURA
Una volta trascorsa la mattinata in un clima indubbiamente formale, dalle 14,30 spazio alla grande festa indetta per l’occasione, che proseguirà fino a sera.
Il pubblico avrà modo di ammirare, oltre alla struttura nel suo complesso, una serie di installazioni di arte contemporanea, di mostre (come il resoconto fotografico “L’Università in movimento”) e di video proiezioni. Alle 15.30 ci sarà poi l’inaugurazione del Polo bibliotecario Norberto Bobbio, secondo in tutto il Piemonte solo alla Biblioteca Nazionale. Alla stessa ora, come omaggio a Luigi Einaudi, si terrà lo spettacolo “Omnia Munda Mundis” con ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
A seguire alle 16.30 presso l’Aula Magna si svolgerà l’incontro “Dalla biblioteca de Il nome della rosa ai servizi digitali. Quali servizi per il cittadino”, conferenza nella modalità tavola rotonda moderata dalla scrittriceMargherita Oggero.
Sempre nel pomeriggio sarà possibile partecipare alle attività sportive dimostrative con il CUS Torino.

SPORT, MUSICA E LUCIANA
Le celebrazioni per l’apertura del nuovo polo universitario però offrono anche un ricco banchetto (offerto dalla Circoscrizione 7 e dalla città di Torino), che si snoderà per le strade adiacenti alla struttura.
A fine giornata, dalle 18, prenderà il via Uni.toRun, una corsa che unirà idealmente il Campus a Palazzo Nuovo con, a seguire, lo spettacolare lancio dei paracadutisti alle 19.
Mezz’ora dopo è prevista la premiazione del concorso “Unito a tutto corTo”, che avrà come ospite speciale Luciana Littizzetto.
Infine, dalle 21 in avanti la giornata si chiuderà con balli popolari e concerti di musica emergente.

Link utili:
Campus Luigi Einaudi
Unito Media

Parteciperete all’inaugurazione del nuovo Campus?

Tag:

Categorie: Università

Lascia un commento