Home » Formazione » Università » Una settimana di incontri all’università

15 Ottobre 2012

Una settimana di incontri all’università

Scienza, arte e mondo del lavoro fra i temi dei numerosi appuntamenti in programma fino a venerdì in ateneo.

Francesca Palumbo

Come ogni lunedì, ecco le news dall’Università degli Studi di Torino.

TRASFERIMENTO DEL SETTORE STUDENTI STRANIERI
Nella giornata di oggi, 15 ottobre, resterà chiuso al pubblico il Settore Studenti Stranieri, causa trasferimento nella sede istituzionale di Vicolo Benevello 3/A.
L’ufficio sarà di nuovo in funzione a partire da domani con i consueti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11, con al martedì, mercoledì e venerdì anche dalle 13.30 alle 15.

NUOVE FUNZIONALITA’ DI WEB OF SCIENCE
Martedì 16 ottobre, dalle ore 9 alle 13, presso la sala Principe D’Acaja del Palazzo del Rettorato (via Verdi, 8) si svolgerà un incontro di formazione sulle nuove funzionalità di Web of Science, tenuto da Alain Frey.L’evento verrà anche trasmesso in streaming su Unito Media.

PROIEZIONE DEL FILM “VERDADES VERDADERAS. LA VIDA DE ESTELA”
Martedì, alle ore 17, presso l’Aula Magna del Rettorato (via Verdi, 8) si terrà la proiezione del film “Verdades verdaderas. La vida de Estela”, sulla vita di Estela Carlotto, Presidente delle Abuelas de Plaza de Mayo, per la regia di Nicolás Gil Lavedra.

STORIE DAL PALCO: LA SCRITTURA A TEATRO
Per il ciclo di reading d’autunno “Storie dal palco” al Teatro Carignano domani alle ore 21 l’appuntamento è con le “Lettere a Yves”, che metterà in scena lo scambio di lettere tra lo stilista Yves Saint Laurent e il suo compagno Pierre Bergé. Il costo di ogni biglietto è di 18 euro (15 di ridotto con Carta Entusiasmo, Carta Giovani e Carta Stabile).

METTERSI IN PROPRIO: UN’IMPRESA POSSIBILE
Mercoledì 17 ottobre, dalle 9.30 alle 13, presso la Sezione Mole del Collegio Einaudi (via Delle Rosine, 3) inizierà il XII ciclo di seminari “Mettersi in proprio: un’impresa possibile”, con la conferenza “Perché scegliere di diventare imprenditore”.
L’edizione 2012-2013 verrà così inagurata a cura dello Staff Cultura d’Impresa e del Lavoro, per ulteriori info consultare il calendario della XII edizione del progetto.

VENTENNALE DELL’ASTUT
L’Astut (Archivio Scientifico e Tecnologico dell’Università di Torino) compie vent’anni. Mercoledì 17, alle ore 16, presso il Teatro di Rete 7 (corso regio Parco, 146) si terrà la conferenza “Ascanio Sobrero: uno scienziato poliedrico”, per il bicentenario che ricorda la nascita dello scienziato.
Il giorno seguente alle ore 9.30 nella aula Magna del Palazzo del Rettorato (via Verdi, 8) si svolgerà invece l’incontro “Sapere scientifico e memoria tecnologica”. In programma, sette interventi in tema scientifico, tutti a ingresso libero.
Per info: astut@unito.it.

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “TRA NORMA E FORMA”
Mercoledì alle ore 17, presso la biblioteca Arturo Graf della Facoltà di Lettere e Filosofia nel Palazzo del Rettorato (via Verdi, 8) si terrà la mostra “Tra norma e forma. Disegni di Franco Purini nell’Università di Torino” a cura del Prof. Gianni Contessi, docente di storia contemporanea.
La mostra, ad accesso libero resterà aperta fino al 23 novembre dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 16.

I MAESTRI DEL COLORE, I MAESTRI DELLA SCULTURA
Inizia giovedì 18 alle ore 17.30, nella sala Legnanino di Palazzo Carignano (via Accademia delle Scienze, 5) il ciclo d’incontri “I maestri del colore, i maestri della scultura”, organizzato dall’Associazione Amici dell’Università di Torino.
Il primo appuntamento è intitolato “La pittura del Settecento in Italia e in Europa: da Sebastiano Ricci e Francesco Solimena alla cultura Rocaille”.

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO
Per il ciclo di incontri dal titolo “Un ragionar di giovani coi giovani” – organizzato dallo Staff Cultura d’impresa e del lavoro con la collaborazione di Francesco Monti, esperto in selezione di Risorse Umane – venerdì 19 ottobredalle 9.30, nella sala Mario Allara del Palazzo del Rettorato (via Verdi, 8) si svolgerà il seminario “Come affrontare un colloquio di selezione: simulazioni ed esercitazioni pratiche” . Per info: 011 6703081.

Appuntamento alla prossima settimana.

Tag: ,

Categorie: Università

Lascia un commento