Home » Cultura » Risparmiare con un Halloween fai-da-te

29 Ottobre 2012

Risparmiare con un Halloween fai-da-te

In periodo di crisi, vecchi oggetti e vestiti da troppo tempo nei cassetti possono essere riutilizzati per creare costumi e decorazioni

Sergio Marzullo

strega

Immagine di un costume di halloween da strega

Anche in Italia oramai Halloween è una tradizione. Per essere più creativi e risparmiare un pò ecco qualche idea su come riutilizzare materiale di scarto per fare nuovi costumi e decorazioni “da paura“.

LENZUOLA PER MUMMIE E FANTASMI
vecchi vestiti o i jeans strappati sono perfetti se vogliamo essere degli zombie, accompagnati ovviamente da un buon trucco in viso. Una vecchia gonna scura con una camicia nera, degli stivaletti e una scopa possono essere utilizzati per diventare una strega, mentre vecchie lenzuola sono perfette per essere trasformate in bende da mummia, o riutilizzate per un costume da fantasma.
Con un po’ di impegno è possibile anche realizzare anche originali parrucche, grazie all’utilizzo di un cerchietto per capelli, a cui possono essere incollati tubi (simili a decoflex) ricoperti precedentemente con della lana colorata.  In mancanza di pioggia, o di feste in posti chiusi, è possibile realizzare, con della carta crespa arancione unita a del fil di ferro, un perfetto vestito da zucca.
Le scatole di cartone invece possono essere riciclate per poco spaventosi, ma molto creativi costumi da lavatrice o mattoncini Lego. Per il primo travestimento è sufficiente avere una scatola quadrata abbastanza grande, a cui ritagliare uno spazio per testa, braccia e gambe, da dipingere di bianco, aggiungendo successivamente un cerchio di cartone rivestito di carta argentata per fare l’oblò. Mentre per realizzare un vestito da mattoncino lego è sufficiente avere uno scatolone rettangolare grande a cui incollare 6 bicchieri di carta larghi e dipingere il tutto del proprio colore preferito.

Per fare qualche cosa di più ricercato, ci sono poi i vecchi floppy disk, che possono essere usati per fare fantastici orecchini: basta estrarre il disco magnetico dal floppy staccandone il perno centrale, dopodiché il disco può essere tagliato successivamente per realizzare la forma desiderata, ad esempio un pipistrello o un teschio, o un fantasma. Una volta fatto ciò è sufficiente fare un foro se inserire anellino e la catenina.

IL FANTASMA IMPRIGIONATO
In caso di feste in casa tutto quello che abbiamo in uno sgabuzzino può diventare un vero e proprio tesoro per realizzare un’ambiente da incubo.
Ad esempio vecchi cd riutilizzati, uniti a della stoffa, ricavata da vecchie maglie e lenzuola arancioni possono essere trasformati in zucche: occorre ritagliare dei pezzi di stoffa a forma di cerchio, dalle misure corrispondenti ai cd da poi incollare sopra, aggiungendo successivamente tratti fisici del volto per la decorazione.
Anche vecchi bauli o barattoli riempiti di sciroppo di mais e coloranti con teste di cartone inserite all’interno, sono utilissimi per creare un’atmosfera inquietante, così come fantasmi realizzati con stoffa o carta semi trasparente da attaccare su vetri e specchi, così da realizzare l’effetto “fantasma intrappolato”.

Link utili:
Come creare facilmente ragni e insetti
Faccia con zip con acqua e farina
Make-up da mummia
Vi farete un costume per Halloween? Decorerete la casa?

Tag: , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento