Home » Formazione » Università » #Twitterpa, la Pubblica Amministrazione cinguetta

23 Novembre 2012

#Twitterpa, la Pubblica Amministrazione cinguetta

Mercoledì al Politecnico la presentazione del rapporto annuale riguardante l’uso dei social media da parte della Pubblica Amministrazione

Luca Calderan

Logo TwitterBentornati nello spazio di Digi.TO dedicato al mondo del Politecnico di Torino, su cui è possibile essere aggiornati anche su Facebook. Questa settimana parliamo di nuove tecnologie, sostenibilità ambientale, e del ciclo di incontri “Lawrence, in Arabia”.

TWITTER E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Mercoledì 28 novembre alle ore 13 presso il Nexa Center for Internet & Society (DAUIN) in via Boggio 65/a, Torino (primo piano) si terrà il Lunch Seminar per la presentazione ufficiale dell’edizione 2012 del Rapporto sull’uso di Twitter nella pubblica amministrazione “#TwitterPA”, in collaborazione con il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (DAUIN).
Durante l’incontro Giovanni Arata, PhD presso l’Università di Trento ed oggi ricercatore freelance, presenterà i risultati dell’indagine con l’aiuto di Alessandro Mantelero, ricercatore confermato presso il Politecnico di Torino e faculty fellow del Centro Nexa. Nel corso della conferenza si approfondirà il ruolo di Twitter nelle relazioni moderne come strumento di interazione e comunicazione e i suoi sviluppi per la Pubblica Amministrazione nel percorso di avvicinamento all’idea di Smart City e si inserisce nel quadro del progetto di ricerca #SocialPA.
L’incontro è gratuito ma è necessario registrarsi entro il 26 novembre su questo sito.

ARCHITETTURA E RIABILITAZIONE DEL TERRITORIO
Sui temi ambientali si terrà inoltre mercoledì 28 novembre alle ore 14.30, presso il Salone d’onore del Castello del Valentino, la conferenza dell’architetto Mauro Baracco del RMIT di Melbourne presentato dal docente del Dipartimento di Architettura e Design Paolo Mellano.
Nell’incontro si farà un raffronto con i lavori dell’architetto australiano Robyn Boyd e il tema principale per poi approfondire il tema della sostenibilità urbana e della relazione tra contesti urbani e contesti naturali. Baracco ha insegnato in passato al Politecnico di Torino e allo IED di Milano prima di trasferirsi a Melbourne e nelle sue creazioni è importante il rapporto tra gli spazi naturali e gli spazi costruiti e anche la natura diventa un elemento di primo piano.

CON LAWRENCE, IN ARABIA
Ogni martedì e mercoledì, dalle ore 19.30 nell’Aula 5 del Politecnico di Torino, Sede Corso Duca degli Abruzzi, si svolge il ciclo di incontri dal titolo “Con Lawrence, in Arabia”, curato da Sherif El Sebaie e organizzato dall’Associazione Inturin grazie al contributo del Politecnico di Torino e della Compagnia di San Paolo per approfondire le tematiche legate all’attualità, storia e fede del mondo arabo-islamico.
Mercoledì 28 novembre si parlerà di architettura islamica con Giovanni Curatola, professore ordinario di Archeologia e Storia dell’Arte musulmana a Udine e di Storia dell’Arte Islamica presso la Cattolica di Milano, nonché membro del Comitato Scientifico della rivista Muqarnas pubblicata dall’Università di Harvard U.S.A, dal 1977 impegnato in campagne di scavo in Giordania e Iraq.

INCONTRI CON IL PAESAGGIO
Ha preso il via mercoledì 21 alle ore 17.45 presso la Sala delle Cacce del Castello del Valentino in Viale Mattioli 39 la quarta edizione di “Incontri con il paesaggio”, un ciclo di seminari organizzati da Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino,Università degli Studi di Milano e Università degli Studi di Genova con il patrocinio di UNISCAPE nell’ambito del corso di Laurea Magistrale interateneo in Progettazione delle Aree verdi e del Paesaggio che proseguirà fino a gennaio.
Tra i titoli degli incontri futuri troviamo “Le regine degli scacchi: il ritratto di Torino come opera d’arte” (5 dicembre) e “Il posto degli alberi nella città del futuro” (19 dicembre).
Gli incontri approfondiranno il tema del paesaggio e della sostenibilità e nelle edizioni passate ha visto la partecipazione di dottori agronomi, architetti, studenti di scienze biologiche e scienze naturali, oltre che di appassionati e cultori della materia.
L’ingresso ai seminari è gratuito ma limitato a 40 persone, previa prenotazione via mail a andrea.vigetti@unito.it.

Appuntamento alla prossima settimana.

Tag: ,

Categorie: Università

Lascia un commento