Home » Intercultura » Mercatini di Natale, tradizione e solidarietà

19 Dicembre 2012

Mercatini di Natale, tradizione e solidarietà

Borgo Dora, Emergency e commercio equo e solidale: regali per ogni tasca ed esigenza

Francesca Palumbo e Federica Spagone

equosolidaleA Natale “siamo tutti più buoni”, con gli altri e anche con noi stessi, perciò i mercatini che sono sorti in questi giorni nella nostra città potranno essere un’ottima occasione per acquistare gli ultimi regali facendo anche del bene.

IDEE UNICHE TRA PRESEPI ED EMERGENCY
Presente anche quest’anno in città, fino a domenica 23, l’ormai tradizionale mercatino di Borgo Dora in cui potrete trovare alcune novità: un presepe elettromeccanico di 40 mq, un museo dei presepi che raccoglie più di 400 pezzi di pregio artistico  provenienti da tutto il mondo e un’area spettacolo allestita nel Cortile Dei Ciliegi dove si esibiranno i cori e le band. Sarà aperto al pubblico nei  giorni feriali dalle 15.00 alle 20.00 e sabato e festivi dalle 10 alle 20.
Mentre con l’iniziativa “Natale per Emergency” è sorto un vero e proprio negozio di Natale in corso Vittorio Emanuele II 65, dove fino al 23 dicembre sarà possibile sostenere il Centro chirurgico e pediatrico di Goderich (Sierra Leone) acquistando vari prodotti tra cui dolci e prelibatezze regionali, vini selezionati, cosmetici naturali, piccoli gioielli etnici, giocattoli, libri per i bambini, prodotti di artigianato dai paesi dove lavora Emergency, oltre ai  prodotti personalizzati con il logo rosso. Il negozio è aperto dal martedì al venerdì 14-19.30 – sabato e domenica 10.30-19.30.

PER UN NATALE EQUOSOLIDALE
Durerà invece un giorno in più, fino al 24 dicembre, nel piazzale di via Nizza 230/14 (entrata di Eataly) il “Mercatino di Natale equosolidale” di Altromercato, la maggiore organizzazione italiana di commercio equo e solidale. Tra i  prodotti potrete acquistare i caratteristici presepi, decorazioni in materiali naturali, oggetti e tessuti artigianali per la casa, cesti lavorati a mano e qualche dolce natalizio rivisitato con gli ingredienti equosolidali.  Sarà inoltre possibile acquistare anche i calendari di  “Sosteniamo Manduvira – aiutaci a costruire un futuro più dolce”, inerenti alla raccolta fondi a favore del Paraguay.
Il mercatino, aperto al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 11 alle 20, venerdì dalle 11 alle 22, sabato dalle 10 alle 22 e domenica dalle 10 alle 20 con orario continuato, sarà allestito dalla cooperativa Mondo Nuovo.
Le idee, dunque, non mancano di certo.

Link utili:
Mercatino di Borgo Dora
Negozio di Natale Emergency
Mercatino di Natale equosolidale

Cosa pensate di queste iniziative? Visiterete i mercatini?

Tag: , ,

Categorie: Intercultura

Lascia un commento