Home » Musica » Correnti di note

21 Dicembre 2012

Correnti di note

Torna la Festa della Musica: una manifestazione con gruppi di ogni tipo sotto i portici di via Roma per la domenica prima di Natale

Federica Spagone e Giulia Ongaro

Correnti di note

Domenica 23 dicembre in centro a Torino suoneranno gruppi spontanei

Torino ha deciso di valorizzare  il periodo natalizio, creando una serie di eventi raccolti dal progetto “Un Natale con i fiocchi”. E cosa c’è di più natalizio della musica? Ma invece di dedicarsi solo ai tradizionali canti degli zampognari  la città ha scelto di ospitare quanti più generi musicali possibile.
Dopo il successo dell’ esperienza estiva della Festa della Musica del 21 giugno, la città si prepara a diventare la scenografia perfetta per una nuova iniziativa che porterà la musica sotto i portici della città. L’associazione Mercanti di Note, il Teatro Regio e il Jazz Club Torino presentano infatti Correnti di note, un nuovo evento musicale che scalderà il Natale.

DOVE E QUANDO
La manifestazione si terrà il 23 dicembre dalle ore 15 alle ore 20 lungo i portici di via Roma fra Piazza Carlo Felice con i suoi fantastici Giardini Sambuy e Piazza Castello. Vedrà coinvolti attivamente tutti i cittadini, invitati a vivere un pomeriggio di festa e di musica con un profilo prettamente acustico e a basso impatto.
Saranno allestiti circa una decina di “punti spettacolo” in cui le band effettueranno il proprio live per una durata di circa 30–45 minuti e considerato il contesto natalizio in cui si terrà l’evento tutte le band allieteranno il pubblico con almeno una canzone o performance a tema con il Natale.
Oltre ai punti stabiliti per i live non mancheranno anche gli  angoli adibiti per l’aggregazione musicale libera in cui ognuno potrà sbizzarristi con il proprio strumento. Se avete deciso solo all’ultimo di partecipare con la vostra band, non c’è problema: basterà presentarsi nel pomeriggio in uno dei punti prestabiliti e potrete prendere parte all’iniziativa.

LA FILOSOFIA
Correnti di Note ha un’unica regola: tutti i concerti sono gratuiti e i musicisti accettano per un giorno di esibirsi gratuitamente per il pubblico (ma il “cappello” è benvenuto!).
Dal 1982 la Festa della Musica ha preso piede in varie parti del mondo ed oggi viene organizzata in più di 46 nazioni. La filosofia alla base è quella di promuovere la pratica dell’arte musicale, a qualsiasi livello, in qualsiasi forma di espressione, stile, genere e tradizione. L’edizione sarà dedicata alla musica a basso impatto, musica acustica e senza alterazioni, niente amplificazione, quindi per un giorno.

Link utili:
Correnti di note

Vi piace l’iniziativa? Parteciperete a Correnti di note?

Tag: ,

Categorie: Musica

Lascia un commento