Home » Cultura » Come festeggiare la fine dell’anno

31 Dicembre 2012

Come festeggiare la fine dell’anno

Tanti appuntamenti per il Capodanno a Torino: il concerto in piazza San Carlo, le feste nei locali e il galà del ghiaccio il 1° gennaio al Palavela

Federica Spagone e Nicola Veneziano

Capodanno

Idee e suggerimenti per il Capodanno a Torino

Anche il 2012 è passato ed ora è il momento di staccare l’ultimo foglietto dell’anno per cominciare il 2013.  Anche quest’anno, come ogni anno, l’offerta di appuntamenti di capodanno è quanto mai vasta: dalle feste di piazza ai locali, dagli spettacoli agli eventi culturali, feste di ogni tipo per tutti i tipi di persone. Ecco gli appuntamenti di fine anno scelti per voi dalla redazione di Digi.TO:

Iniziamo con il classico concerto in Piazza: si brinda al 2013 nella cornice di Piazza San Carlo con una lunga notte di musica, immagini e divertimento. La festa inizia alle 22,30 con una parata per le vie del centro del Bagad d’Ergué Armel (la fanfara bretone), si prosegue con un Dj Set e con lo spettacolo “Un mondo di emozioni” che ripercorrerà attraverso immagini, musica, mapping video, animazione grafica e performers e ballerini dal vivo, i momenti più significativi della storia di Torino, dagli anni ‘40 ad oggi. Ma la serata sarà anche l’occasione per inaugurare l’incontro con la cultura francese, protagonista di una serie di manifestazioni che caratterizzeranno tutto il prossimo anno nel calendario di “Torino incontra la Francia”. E dopo il conto alla rovescia e il brindisi di mezzanotte tutta la piazza sarà simbolicamente colorata con le bandiere francesi a testimoniare una volta di più i legami che uniscono Torino alla Francia e il concerto di Capodanno seguirà lo stesso filo conduttore. Sarà il fisarmonicista jazz Richard Galliano – di origini italiane – ad aprire lo spettacolo con un’interpretazione personale della Marsigliese a cui seguirà un medley dei più grandi successi di Edith Piaf. I Lou Dalfin, con i suoni occitani che da sempre accomunano il nostro territorio e la Francia meridionale, saranno i maestri di cerimonia di una straordinaria e inedita formazione che vedrà alternarsi sul palco, oltre allo stesso Galliano, Stefane & Iza Mellino, componenti della storica ed eclettica formazione de Les Négresses Vertes.

Musica e concerti nella notte più lunga dell’anno:

Sono veramente tantissime le serate organizzate nelle discoteche e nei locali di Torino per un capodanno a ritmo di musica: Al Maglio di via via Andreis 18/16 vi aspetta una serata all’insegna della musica live con i Funk’Cool, un dj set con Eugens e un ricco buffet. L’Hiroshima Mon Amour invece ha deciso di festeggiare mettendo a confronto gli opposti per eccellenza: il groove e il beat. Due tra le espressioni musicali che negli ultimi anni sono diventate solidi fenomeni della cultura giovanile, così simili ma anche così diverse: il folk popolare, spensierato, allegro e tribale testimoniato per l’occasione dalla Compagnia artistica La Paranza del Geco e il Rap ribelle rappresentato dagli alfieri della cultura Hip Hop cittadina e nazionale, Rula, Mastafive e Double S. Spostandosi invece a Rivoli ecco invece un capodanno tutto medievale nella duecentesca Torre della Filanda situata in via Al Castello 8. I tre piani verranno divisi in due sale differenti per i dj set e un salone dove cenare come dei re e delle regine per poi danzare per tutta la notte e se si desidera, anche pernottare. Per una serata in musica decisamente più tranquilla segnaliamo il tradizionale concerto dell’Orchestra Filarmonica di Torino al conservatorio G.Verdi Quest’anno offrirà cinque prime esecuzioni assolute, appositamente commissionate a Cadario, Montalbetti, Raja, al cinese Hao e all’inglese Rathbone, che impreziosiranno il programma della serata.

Un capodanno a Teatro
Anche in questo caso sono moltissimi gli spettacoli teatrali programmati par la notte del 31: Se volete trascorrere la serata godendovi un bello spettacolo, ma senza rinunciare al cenone, l’evento “Meglio tardi che Maya” organizzato dal Teatroria di Corso Brescia 77/c fa al caso vostro e prevede una ricca cena, seguita da i due spettacoli “Meglio tardi che Maya” e “L’avete detto voi” interrotti solo dal brindisi al nuovo anno. Per concludere al meglio il 2012 e iniziare un 2013 all’ insegna del buon umore e del buon teatro ecco la divertente “Commedia dei Gemelli” in scena al Teatro Alfieri lunedì 31 dicembre a Mezzanotte e un quarto, prima dell’inizio dello spettacolo il pubblico brinderà insieme al cast a Mezzanotte e al termine del brindisi, tutti in sala a godersi la spumeggiante piéce.
Per una fine dell’anno divertente e spensierata anche il Cab 41 di Via fratelli Carle 41 ci propone due spettacoli scoppiettanti. Alle 22.30 Francesco Damiano direttamente da Zelig metterà in scena il suo spettacolo “Giallorenzo show” e a seguire Manuel Negro concluderà la nottata con il suo “One man show”.

E tu come passerai il capodanno?

 

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento