Home » Formazione » Università » Il Politecnico oggi “s’illumina di meno”

15 Febbraio 2013

Il Politecnico oggi “s’illumina di meno”

L’ateneo di corso Duca degli Abruzzi aderisce all’iniziativa per la riduzione dei consumi energetici, spegnendo i propri pc e con interventi strutturali

Luca Calderan

Il motto di quest’anno per l’iniziativa a favore del riaparmio energetico

Bentornati nello spazio di Digi.TO dedicato al mondo del Politecnico di Torino, su cui è possibile essere aggiornati anche su Facebook.

Questa settimana parliamo di “M’illumino di meno“, la campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico promossa ed ideata da Caterpillar, la celebre trasmissione radiofonica del palinsesto Rai di Radio 2 che gioca con il riferimento alla poesia Mattina di Ungaretti per portare avanti un messaggio importante.
Oggi è infatti la Festa del risparmio energetico e in occasione della ricorrenza e approfittando delle vicine elezioni è stata ideata la campagna provocatoria dal titolo “Io voto M’illumino di meno“, con la quale enti e personaggi pubblici si sono impegnati ad aderire al cosiddetto “silenzio energetico”, ovvero la riduzione dei consumi di elettricità dalle 18 alle 19.30.
Alla campagna hanno subito aderito numerose città, tra cui Milano, Bologna, Firenze, Torino, Bari, Padova, Agrigento, Genova, Pisa e Matera, ma una delle soluzioni più interessanti e di maggiore appeal è stata la creazione del canale YouTube di “Io voto M’illumino di meno”, con la quale i volti noti della tv hanno realizzato una serie di filmati per dare voce e prestare il proprio volto a favore del silenzio energetico.
Tra i volti noti che hanno già aderito si annoverano Claudio Bisio, Giulio Scarpati, Giovanni Soldini, Luca Mercalli, Renato Mannheimer, Mr. Forest, Barbara Palombelli e l’astronauta Luca Palermitano.
Si può partecipare anche su Facebook e scrivendo a millumino@rai.it si riceverà la foto personalizzata con il logo dell’iniziativa.

IL CONTRIBUTO DEL POLITECNICO
Il Politecnico ha scelto di aderire con l’ideazione di “Switch off value on!”, una soluzione semplice ma importante: si è ridotto il numero di computer accesi durante la notte passata e la pausa pranzo di oggi e i risultati verranno mostrati su un totem informativo esposto all’entrata della sede di Corso Duca degli Abruzzi 24.
Il Living Lab, centro unico di controllo per l’ottimizzazione energetica dell’Ateneo, ha infatti evidenziato che 3.000 dei 6.000 computer presenti in Ateneo restavano accesi anche durante le ore notturne. L’iniziativa e l’atto dimostrativo anticipano in realtà  il piano di riduzione dei consumi pc (Polisave) che sarà reso disponibile entro il 2013 e che  permetterà a ogni utente di gestire e pianificare da qualsiasi postazione internet l’accensione e lo spegnimento dei pc, per un uso smart degli apparati.
“Switch off value on!” non è ovviamente l’unica iniziativa messa in atto in tal senso da parte del Politecnico: per la riduzione dei consumi sono stati infatti messi in atto interventi strutturali come la sostituzione degli infissi, l’acquisto di energia elettrica da fonti verdi, l’allacciamento al teleriscaldamento e l’impianto fotovoltaico del fabbricato ex-Fucine per la produzione di energia elettrica.

Appuntamento alla prossima settimana.

Tag: , ,

Categorie: Università

Lascia un commento