Home » Formazione » Università » Sfida tra i giovani talenti della mobilità sostenibile

24 Maggio 2013

Sfida tra i giovani talenti della mobilità sostenibile

Con E-gomotion Challenge gli studenti torinesi si sfidano a colpi di proposte per un progetto che coinvolge le migliori università europee

Luca Calderan

Bentornati nello spazio di Digi.TO dedicato al mondo del Politecnico di Torino, su cui è possibile essere aggiornati anche su Facebook.

E-GOMOTION CHALLENGE
Domani 25 maggio a partire dalle ore 8.30 l’Aula Magna del Politecnico di Torino ospita l’E-gomotion Challenge, una sfida che coinvolgerà i team studenteschi cittadini per selezionare la squadra che dovrà rappresentare Torino alla finale europea di Barcellona.
I ragazzi delle scuole medie superiori torinesi sono chiamati a proporre la propria soluzione rispetto ai temi della mobilità sostenibile, con proposte che spaziano dalla sicurezza degli attraversamenti pedonali ai problemi relativi all’inquinamento, al traffico, alla ZTL ed alla gestione del trasporto pubblico nelle ore notturne per i giovani privi di patente.
La competizione nasce dal Progetto Europeo E-gomotion, di cui il Politecnico di Torino è partner insieme alla Chalmert University of Technology di Göteborg, all’École des Mines di Parigi, al Karlsruhe of Institute of Technology e alla RWTH Aachen University.
L’evento ha anche una pagina Facebook  che contiene le presentazioni ufficiali dei team e i filmati con la spiegazione dell’evento da parte dei professori degli istituti organizzatori.

INGEGNERIA E VINO
Lunedì 27 maggio alle ore 10 presso la Sala del Consiglio di Facoltà si terrà l’incontro con Angelo Gaja delle Cantine Gaja per presentare il progetto realizzato con il Laboratorio iXem del Politecnico di Torino.
Il produttore terrà una lectio magistralis rivolta agli studenti di Ingegneria delle Telecomunicazioni, disponibile anche in streaming sul portale OndeQuadre, per illustrare il ruolo del produttore di vino nella società contemporanea. Al termine saranno illustrati i risultati di un progetto di ricerca condotto dall’iXem insieme alle Cantine Gaja e alla Stazione Sperimentale per la Viticoltura Sostenibile, che ha visto l’installazione di microsensori per il monitoraggio fotografico continuativo dei parametri fisici del vigneto tramite tecnologie wi-fi.

POLITO PER L’ADMO
Sempre il 27 maggio alle ore 12.00 presso l’Aula Magna del Politecnico di Torino vi sarà l’incontro con l’ADMO , Associazione Donatori di Midollo Osseo, con un’introduzione musicale a cura della pianista torinese Chiara Bertoglio e a seguire la presentazione del Team Operativo Polito for ADMO, che coinvolge attivamente docenti e studenti in campagne di sensibilizzazione.
Nel corso dell’incontro interverranno il Rettore Marco Gilli, il Direttore del Registro Piemontese Donatori di Midollo Osseo Antonio Amoroso e Don Francesco Decio, Responsabile della Pastorale Universitaria.
In aula saranno presenti gli esperti dell’Associazione per spiegare la campagna “Sei unico fino al midollo“, che prevede momenti informativi e giornate dedicate a chi volesse iscriversi presso il Registro Donatori di Midollo Osseo, come l’incontro del 4 giugno presso la Sala del Consiglio di Facoltà.

Appuntamento alla prossima settimana.

Tag: ,

Categorie: Università

Lascia un commento