Home » Formazione » Università » Il Politecnico incontra la NASA

31 Maggio 2013

Il Politecnico incontra la NASA

Il 7 giugno arrivano gli esperti del JPL, il laboratorio che si occupa delle sonde di esplorazione del sistema solare, per programmi di scambio e ricerca

Luca Calderan

Sonda Curiosity

La sonda NASA Mars Curiosity, costruita nei laboratori JPL

Bentornati nello spazio di Digi.TO dedicato al mondo del Politecnico di Torino, su cui è possibile essere aggiornati anche su Facebook.

DALL’INVENZIONE ALL’INNOVAZIONE
Giovedì 6 giugno dalle ore 10 presso l’area SITI, l’Istituto Superiore di sui Sistemi Territoriali di via Boggio 61 si svolgerà l’incontro “From invention to innovation, un workshop per spiegare l’importanza dell’IPR, ovvero i diritti di difesa della proprietà intellettuale.
L’appuntamento si aprirà con l’introduzione di Shiva Loccisano del Technology Transfer and Industrial Liaison Division del Politecnico di Torino e Giovanna Oddo dell’EPO, European Patent Office e della European Patent Accademy. Successivamente Christian Hackl andrà a esplorare l’importanza degli IPR nel business e come si possa valutare un’invenzione tramite gli IP Score tramite l’analisi di casi di successo e sul market approach, Geert Boedt effettuerà un’analisi di questo mercato, con un focus sulle opportunità offerte e infine il professor Riccardo Pietrabissa del Politecnico di Milano e Presidente Netval spiegherà i percorsi di internazionalizzazione, con un’analisi dei costi.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 1° giugno via mail all’indirizzo innovazione@polito.it.

INCONTRO CON ALAN FREY
Sempre il 6 giugno, alle ore 10 presso la Nuova Sala di Consultazione della Biblioteca Centrale di Ingegneria si terrà l’incontro con il dottor Alan Frey, della Thomson Reuters per parlare di Web of Science e di Journal Citation Reports (JCR).
Il JCR è un rapporto che misura in termini numerici  l’andamento di una pubblicazione per poterne valutare l’importanza, attraverso l’analisi delle citazioni e delle pubblicazioni su riviste scientifiche.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a Maddalena Morando (BIBLIOM – Risorse elettroniche e Open Access).

BE CURIOUS: POLITO INCONTRA IL JPL/NASA
Venerdì 7 giugno alle ore 17 nell’Aula Magna del Politecnico si terrà “Be Curious: Polito meets NASA/JPL“, un incontro per celebrare la collaborazione avviata tra il Politecnico di Torino e il Jet Propulsion Laboratory del California Institute of  Technology di Pasadena e presentare il programma di scambio per gli studenti e i ricercatori.
Per l’occasione vi sarà il collegamento con Pasadena, da dove sarà collegata la dottoressa Cinzia Zuffada del JPL, mentre qui a Torino avremo l’intervento del professor Fabrizio Pirri del Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia del Politecnico.
Il JPL ha curato per la NASA la realizzazione delle sonde per l’esplorazione del suolo di Marte con la sonda Curiosity e da qui il gioco di parole del titolo.
L’incontro è gratuito e si rivolge a studenti, dottorandi e ricercatori, che potranno rimanere aggiornati anche tramite il blog.

GRAPHICUS: DAL 1911 AL 2013
In questi giorni si celebra il ritorno di Graphicus, una rivista storica nata a Torino nel 1911 con il nome di Piemonte Grafico, sotto la direzione di Silvio De Bianchi e che ha poi preso il nome attuale nel 1920 con Luigi Gianolio.
La nuova edizione della rivista nasce da un accordo tra il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e dall’Associazione Progresso Grafico, con l’insediamento dell’Associazione nel nuovo Campus del Design del Politecnico a Mirafiori.
Il nuovo Graphicus  esamina il rapporto tra l’editoria e il web, spaziando dal design, alla tipografia, alle nuove tecnologie con un’attenzione particolare per il territorio cittadino.

Appuntamento alla prossima settimana.

Tag: , ,

Categorie: Università

Lascia un commento