Home » Cultura » Un fumetto per l’Europa in crisi

12 Giugno 2013

Un fumetto per l’Europa in crisi

“Generazione Indignati” è il concorso organizzato da Goethe Institut e Institut Francais per premiare la migliore striscia che tratti l’attuale situazione europea

Nicola Veneziano

Generazione Indignati

Per i vincitori del concorso “Generazione Indignati”, il premio è di 1.000 euro

Il fumetto come complemento dell’informazione è una risorsa che il giornalismo ha sempre utilizzato. Adesso il fumetto come informazione diventa una sorta di documentario, che attraverso lo sguardo dell’artista, volutamente soggettivo, rappresenta al meglio lo stato d’animo del mondo attuale.
In quest’ottica l’Institut Français Italia e il Goethe-Institut Italien lanciano un concorso per fumettisti con l’obiettivo di raccontare l’attuale situazione europea.

GENERAZIONE INDIGNATI
Generazione indignati” è un contest rivolto a giovani fumettisti, per raccontare con i propri occhi l’Europa attraverso una cronaca di luoghi, eventi e storie tra spazio fisico ed emotivo.
Il concorso scade il 22 novembre 2013 ed è rivolto a studenti e laureati in scuole di fumetto, accademie di belle arti e altri enti di formazione italiani, francesi o tedeschi, nonché a giovani disegnatori, illustratori e fumettisti, residenti in questi tre paesi, di età non superiore ai 40 anni.

PARTECIPAZIONE E PREMI
I partecipanti dovranno presentare un reportage a fumetti sulle nuove vie d’impegno della gioventù, dall’attivismo sui social network alla cultura della protesta fino alla disobbedienza civile.
I fumetti realizzati devono avere un formato A3 o A4 e una lunghezza di quattro pagine. I lavori verranno premiati da una giura composta da esperti italiani (i rappresentanti del nostro paese sono Alessio Trabacchini, Emilio Varrà e Alino), francesi e tedeschi.
In palio ci sono 1.000 euro per i vincitori del premio della giuria e del premio del pubblico e 500 euro per chi otterrà una menzione speciale.

Link utili:
Concorso “Generazione indignati”

 

Siete fumettisti? Parteciperete a questo concorso?

Tag: ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento