Home » Musica » “Armònia” in piazza per San Giovanni

21 Giugno 2013

“Armònia” in piazza per San Giovanni

Intervista a una giovane cover band dei Negramaro nata nella scuola di musica nichelinese Artemusica, che si esibirà sabato per la festa del patrono della città

Valentina Esposito

Artemusica

Gli allievi della scuola di musica Artemusica alla festa di San Giovanni dello scorso anno

Quest’anno il calendario dei festeggiamenti per San Giovanni è veramente molto ricco, frutto della cultura e dell’amore per le arti che da sempre caratterizzano la nostra città. Soprattutto dal punto di vista musicale, poi, vi è un’ampia gamma di giovani che finalmente hanno il palco ideale per farsi conoscere.
O almeno, così è per Artemusica, una scuola di musica nichelinese che presenterà alcuni dei suoi allievi migliori sul palco di Piazza Vittorio Veneto, il 22 giugno alle ore 22. Antonio, Davide, Alessandro, Alessio, Alessandro, Gabriele, Stefano e Sara, tutti giovanissimi, tra i 17 e i 20 anni, sono gli Armònia, che si esibiranno in una cornice ben differente da quella in cui i ragazzi della loro età sono soliti cimentarsi.

LA BAND
E’ Antonio, cantante del gruppo, che ci racconta le speranze e l’umore in vsta dell’esibizione di sabato sera: «L’esperienza di suonare in una piazza così importante di Torino è sempre un’emozione, l’attesa e le aspettative sono grandi. Anche se la scuola ha già partecipato l’anno scorso, per il gruppo in sé è la prima esperienza e la stiamo vivendo insieme, come un evento unico, con la voglia di far divertire il pubblico, che speriamo canti e balli con noi. Il nostro repertorio è basato sui Negramaro -continua – di cui arrangiamo i brani più conosciuti e quelli dell’ultimo album, Casa 69, anche se Davide, il nostro chitarrista, canterà alcuni pezzi dei Muse, per variare.»
Chiaramente è importante anche lo studio e la preparazione, che sempre Antonio, insieme ad Alessandro, il bassista, raccontano così: «Lo studio è alla base di tutto, stiamo imparando e stiamo crescendo anche in questo senso. Abbiamo lavorato, ci siamo impegnati per raggiungere questo importante obbiettivo e anche se la paura di deludere le aspettative è tanta siamo certi che ce la faremo.»

LA SCUOLA
«E’ il secondo anno che partecipiamo, perché l’hanno scorso abbiamo vinto una gara curriculare, abbiamo lavorato bene e ci hanno richiamato per suonare di nuovo – racconta il Maestro Raffaele Tavano, insegnante di pianoforte e direttore della scuola, che ha seguito i ragazzi passo passo – Il programma è decisamente più vasto, però, perché ci hanno dato molto più spazio per presentare questi giovani talenti e di questo siamo decisamente orgogliosi».
Oltre agli Armònia, il 23 e il 24 giugno sempre per San Giovanni suoneranno altri ensemble della scuola o legati ad essa, tra cui un’altra band, un quartetto che porterà cover di Astor Piazzolla e un coro gospel.
«Spero che i ragazzi siano contenti di questa opportunità e che al pubblico piacciano la loro musica e la loro voglia di fare – conclude Tavano – Anzi, spero anche che in futuro si aprano tante altre porte per loro… chissà, magari conoscere gli stessi Negramaro, collaborare con loro e con gli allievi della loro scuola in Puglia».

Link utili:
Artemusica
San Giovanni
Pagina Facebook Armònia 

 

Vi piacciono i Negramaro? Andrete a vedere qualche concerto in piazza per San Giovanni?

Tag: ,

Categorie: Musica

Lascia un commento