Home » Musica » La musica emergente entra nelle case dei fan

25 Giugno 2013

La musica emergente entra nelle case dei fan

Nadàr Solo, Bianco, Levante e Massaroni Pianoforti, artisti del _resetfestival, si esibiranno in una serie di quattro house concert a Torino e Milano

Luca Calderan

Il prossimo _resetfestival, dal titolo “Musica incolta”, si svolgerà dall’11 al 14 settembre

Sulla scia della Cena in bianco, continua la voglia di organizzare eventi con location segreta e perciò ecco i secret concert del _resetfestival: quattro concerti di musica emergente che coinvolgeranno le città di Torino e Milano nei mesi di giugno e luglio in vista del festival che si svolgerà dall’11 al 14 settembre.

I SECRET CONCERT DEL _RESETFESTIVAL
Il _resetfestival compie cinque anni e sceglie di festeggiare insieme ai fan, con una serie di concerti “in casa” chiamati re(live)set con quattro esponenti di spicco tra i cantanti di musica emergente. Le location saranno abitazioni private e verranno svelate solamente ai partecipanti, che potranno assistere a un concerto esclusivo del proprio artista preferito in versione casalinga.
I posti sono limitati e per partecipare o per chi desiderasse proporre una location per i concerti è sufficiente inviare una mail a partecipare@reset.to.it inserendo il nome dell’artista e la data.
Il costo dei concerti andrà a sostenere la campagna di crowdfunding che il _resetfestival ha avviato insieme a Musicraiser per finanziare la quinta edizione del festival, dal nome Musica Incolta.
Daniele Citriniti, organizzatore del festival, ci spiega che il nome Musica Incolta rappresenta «la musica nuova, ancora libera da compromessi, come qualcosa di selvatico e non ancora colto, che conservi intatti i germogli artistici, lasciando al pubblico la possibilità di coglierli. Questa è solo la prima delle attività di crowdfunding, perché l’idea è quella che il pubblico possa partecipare attivamente scegliendo di finanziare una tra le aree del festival, dalla compilation ufficiale alle t-shirt a tiratura limitata, dall’accesso ai backstage alla presenza ai workshop ed ai laboratori tenuti dagli artisti».

BIANCO, LEVANTE, NADÀR SOLO E I BIG DELLA MUSICA EMERGENTE
Gli “house concert” cominciano il 26 giugno con i Nadàr Solo, il trio torinese attualmente in tour con il disco “Diversamente, come?”, introdotto dal singolo “Il Vento” (realizzato insieme al Teatro degli Orrori) che si esibirà in una casa a Torino.
Il 3 luglio è la volta di Bianco, in una data speciale milanese in cui il cantautore proporrà le canzoni del disco “Storia del futuro“, la cui traccia omonima fa da colonna sonora al teaser del progetto. Il giovane cantautore torinese è stato lanciato dal singolo “La solitudine perché c’è?” con Tommi dei Perturbazione e quest’estate aprirà i concerti del tour di Niccolò Fabi.
Il 10 luglio vi sarà poi il concerto speciale di Levante, qui a Torino, attesissima dopo il successo del singolo “Alfonso“, che si candida ufficialmente a diventare il tormentone estivo e nel cui video compaiono in un cameo molti degli artisti del _resetfestival. La cantautrice ha dimostrato però uno spessore che va oltre il tormentone, fatto di anni di gavetta e con una crescita a livello vocale e autorale ed è perciò grande l’attesa per l’album “Manuale Distruzione” per approfondire i colori e i suoni della cantante, che aprirà i concerti di Max Gazzè.
Il 17 luglio infine, vi sarà il concerto casalingo di Massaroni Pianoforti, un “cantautonomo”, come ama definirsi, figlio di un restauratore di strumenti, che sa descrivere la realtà con un piglio ironico, amaro e graffiante che ricorda a tratti Rino Gaetano, gli Stadio o Morgan e che presenta il disco “Non date il salame ai corvi”.

SOUNDAY MUSIC CONTEST
Il 14 giugno si è aperto inoltre il Sounday Music Contest, di cui il _resetfestival è uno dei partner, insieme a Liba Studio, MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, Play.Me, Punto Rec, Rock’n’Roll Clubs e Rocknrollradio.it e che sarà aperto fino al 16 luglio.
Il contest è gratuito e si rivolge alle band emergenti, che potranno scegliere tra otto premi che comprendono la registrazione professionale di un brano, la realizzazione di un master, la partecipazione al MEI o al _resetfestival, la distribuzione digitale, una recensione o un’esibizione live.
Tra le canzoni di tutti i partecipanti verranno inoltre selezionati i brani che andranno a comporre la Sounday Music Contest Compilation.

Link utili:
_resetfestival

Cosa pensate degli house concert? Invitereste un artista a suonare a casa vostra?

Tag: , ,

Categorie: Musica

Commenti (1)

  1. Torino ha detto:

    Buona idea, è già in atto… Marco Parente per esempio, si è esibito in house concert, all’estero più volte, ma anche in Italia… ve lo posso assicurare!

Lascia un commento