Home » Intercultura » Il volontariato all’estero con AIESEC Torino

9 Luglio 2013

Il volontariato all’estero con AIESEC Torino

Sabato 13 luglio l’associazione studentesca presenta due grandi eventi nella giornata dal titolo “Global Summer”, con giovani stagisti torinesi e stranieri

Francesca Palumbo

Aiesec

Uno dei motti di AIESEC, la più grande organizzazione di studenti del mondo

Questo sabato AIESEC, la più grande associazione studentesca del mondo, organizza a Torino una giornata aperta al pubblico con due eventi: “Play without borders”, conclusione del progetto Summer Camp dedicato ai più piccoli e “Enjoy the difference”, una serata dedicata agli stagisti stranieri di AIESEC che, con la collaborazione dei giovani partecipanti torinesi, potranno mostrare video del proprio paese e presentare progetti di stage all’estero.

I PROGETTI E LA LOCATION
Gli eventi che AIESEC presenterà sabato dunque legati a due progetti più grandi: Summer Camp e Help to Help (H2H). Dopo una prima parte dedicata ai bambini, la serata prenderà una diversa direzione permettendo ai giovani della nostra città di partecipare e scoprire un mondo nuovo di stage e scambi culturali con l’estero. L’evento si svolgerà presso l’Imbarchino del Valentino (Viale Umberto Cagni, 37).
Per capire meglio com’è strutturata l’iniziativa, Digi.TO ha intervistato Erika, una delle ragazze torinesi di AIESEC che si occupano dell’evento.

In che cosa consiste il Summer Camp?
«Il progetto Summer Camp realizzato da AIESEC Torino coinvolge diversi oratori e centri estivi della città, che hanno deciso di prendere nel loro staff di animatori ragazzi stranieri in stage di volontariato: svolgeranno quindi le normali attività di animazione e intrattenimento dei bambini durante la giornata dal lunedì al venerdì. Nella giornata di sabato, dalle 16 alle 19, con l’evento “Play without borders” verrà offerto un pomeriggio dedicato a tutti i bambini, non solo quelli normalmenre iscritti ai centri estivi, e in cui si terranno giochi internazionali e attività ludiche».

Enjoy the difference ha coinvolto molti giovani?
«”Enjoy the difference” è il nome dell’evento legato al secondo progetto realizzato da AIESEC Torino, che si chiama Help to Help e ha coinvolto una decina di ragazzi stranieri che stanno svolgendo il loro stage di volontariato presso le Ong ACMOS e Scuolina di Addis. Dal punto di vista delle presenze ancora non sappiamo se saranno molti o pochi i ragazzi che parteciperanno all’evento, ma siamo fiduciosi. Rispetto al progetto invece, il team che lo ha realizzato è composto da 4 ragazzi di AIESEC Torino. L’evento si svolgerà la sera: dalle 20 in poi e tutti questi stagisti stranieri, che sono qui proprio grazie ad AIESEC Torino, presenteranno dei video riguardanti il proprio paese e la loro esperienza con AIESEC».

Link utili:
AIESEC Torino

 

Conoscete AIESEC? Parteciperete all’evento di sabato sera?

Tag: , , ,

Categorie: Intercultura

Lascia un commento