Home » Intercultura » ASAI, multiculturalità a Torino

11 Luglio 2013

ASAI, multiculturalità a Torino

Alla scoperta di un’associazione che da diciotto anni lavora sul territorio a favore dell’integrazione, attraverso eventi e corsi per giovani e adulti

Valentina Esposito

L’associazione ASAI è radicata sul territorio torinese per promuovere la multiculturalità e il volontariato

Il tema della multiculturalità e dell’integrazione è sempre sentito, ovunque, soprattutto dove la realtà quotidiana prevede l’interazione tra culture spesso molto diverse tra di loro. L’associazione animazione interculturale ASAI punta a questo, a livellare il più possibile le differenze per raggiungere una pace quotidiana, per far divertire sensibilizzando e facendo incontrare le persone.
Eventi, manifestazioni, attività di volontariato
sono solo alcune delle idee che coinvolgono giovani e adulti e li spingono a relazionarsi in realtà sempre diverse. Tante le attività proposte nel corso dell’anno, con l’obbiettivo finale di promuovere partecipazione sul territorio, coinvolgendo i cittadini in azioni concrete e attive.

L’ATTIVITA’
«Siamo un’associazione laica presente solo sul territorio di Torino, con due sedi a San Salvario e una a Porta Palazzo, anche se lavoriamo in altre zone di Torino – spiega Fabrizio Maniscalco – Contiamo più di 400 volontari, impegnati in tantissimi progetti che hanno un gran riscontro dalle persone. Basta guardare le foto della parata del 2 giugno a Porta Palazzo per capire come la gente ha voglia di partecipare, di esserci». Per quanto riguarda i progetti futuri, invece, Fabrizio risponde così: «Per quest’estate, oltre a percorsi specifici, sono in attività tre Estate Ragazzi a San Salvario e a Porta Palazzo per tutto luglio, perché per agosto l’associazione chiude. A settembre riapriamo, tornando a offrire tutti i corsi e i servizi che le persone con cui abbiamo a che fare ben conoscono. Inoltre, sicuramente ci saranno nuovi bandi per cercare volontari».

L’ASSOCIAZIONE
In attività dal 1995, l’ASAI mira a coinvolgere la cittadinanza in progetti di protagonismo e di sensibilizzazione verso i temi sociali più pressanti: integrazione, interculturalità, disabilità. Ogni corso e ogni attività è finalizzata a creare “compattezza” nel tessuto sociale di varie realtà di Torino.
Collaborando con vari enti sparsi in città, le diverse realtà territoriali vengono coinvolte attraverso il teatro, l’evento in strada, il protagonismo giovanile e le attività nelle scuole, molto importanti perchè si dilatano per tutto l’anno scolastico. I corsi e le attività pre e post scuola non sono meno importanti, insieme ai corsi di italiano per stranieri e ai progetti di sensibilizzazione nelle scuole.

Link utili:
ASAI

 

Conoscete l’associazione? Vi interessa il volontariato? 

Tag: , ,

Categorie: Intercultura

Lascia un commento