Home » Formazione » Università » Enjoy the difference, la coabitazione per tutti

15 Luglio 2013

Enjoy the difference, la coabitazione per tutti

La prossima settimana a Palazzo Nuovo si svolgeranno i colloqui per partecipare al progetto di convivenza rivolto a giovani con disabilità e non

Federica Spagone

Bentrovati al consueto appuntamento con le news dall’Università degli Studi di Torino.

“ENJOY THE DIFFERENCE”, EDIZIONE 2013/2014
Lunedì 22 e martedì 23 
luglio tra le ore 9 e le 17, si svolgono a Palazzo Nuovo (via S. Ottavio 20,), i colloqui motivazionali per partecipare a Enjoy the Difference, un progetto che propone gruppi di convivenza tra pari e si rivolge a studenti dell’Università di Torino con età inferiore a 30 anni e a ragazzi con disabilità fisica o sensoriale dai 18 ai 35 anni.
Il progetto prevede la coabitazione fra tre o quattro giovani coetanei, uno dei quali disabile, da ottobre 2013 a ottobre 2014, presso un appartamento in affitto a prezzo agevolato in zona centrale (vicino alle sedi universitarie e ben collegato dai mezzi pubblici).
Per iscriversi ai colloqui scrivere a: info@enjoythedifference.itPer approfondimenti: www.enjoythedifference.itpagina FB “Enjoy the Difference”.

IMMATRICOLAZIONI 2013/2014
Partono le immatricolazioni per l’anno accademico 2013/2014, per tutte le informazioni potete collegarvi alla pagina dedicata di UniTo, in continuo aggiornamento.

ORINENTAMENTE 2013 
Da lunedì 15 a venerdì 19 luglio dalle ore 10 alle 16 presso l’aula 3 di Torino Esposizioni (Corso Massimo D’Azeglio 15/b – Torino), la Scuola di Scienze della Natura presenta “Orientamente“, un evento di orientamento estivo dedicato agli studenti delle scuole superiori.
Sarà possibile ritirare materiale informativo e chiedere informazioni sull‘offerta formativa della Scuola di Scienze della Natura presso lo stand e visitare un’esposizione di poster dei vari corsi di studio afferenti alla Scuola: Chimica e Tecnologie,  Chimiche, Fisica, Informatica, Matematica, Matematica per la Finanza e l’Assicurazione, Ottica e Optometria, Scienza e Tecnologia dei Materiali, Scienze Biologiche, Scienze Geologiche e Scienze Naturali.

VARIAZIONI ORARIO UFFICI ATENEO
Segnaliamo che, in occasione del periodo estivo, alcune strutture dell’Ateneo chiudono o modificano i propri orari di apertura al pubblico.
Potete consultare sul sito, tutto l’
Elenco chiusure e/o variazioni d’orario degli edifici.

PMI E STARTUP
Nasce AdottUp, il programma di Piccola Industria nel quale le PMI (Piccole e Medie Imprese) si candidano a diventare incubatori di nuove idee. Realizzato in collaborazione con l’Area Politiche Territoriali, Innovazione e Education di Confindustria, i Giovani imprenditori, con gli esperti delle Associazioni del Sistema e il Gruppo Intesa Sanpaolo, il progetto è finalizzato a promuovere l’incontro tra startup ad alto potenziale di crescita e le imprese. Per le startup farsi adottare da una Piccola Media Impresa può essere un modo per sperimentare la propria idea in un contesto solido e collaudato come quello d’azienda, per trovare spazi o usufruire di servizi esistenti, condividere reti e canali commerciali anche internazionali, poter contare su conoscenze e competenze manageriali, nonché su eventuali supporti finanziari.
Per approfondimenti consultare i siti officineformative.it/adottup o officineformative.it/parlano-di-off-rassegna stampa o il vademecum di Confindustria. Per ulteriori informazioni e chiarimenti,  potete fare riferimento al Settore Brevetti e Trasferimento di Conoscenze Direzione Ricerca, Relazioni Internazionali, Biblioteche e Musei dell’Università, mail: ufficio.brevetti@unito.it, tel.: 011 6704172.

PUBBLICATI NUOVI BANDI NELLA SEZIONE “BORSE E PREMI DI STUDIO”
Sono stati pubblicati nuovi bandi nella sezione Borse e premi di studio, in questo spazio sono disponibili informazioni sulle scadenze e le modalità di partecipazione per differenti tipologie di bandi: borse e premi di studio banditi e gestiti dall’Ateneo; borse e premi di studio banditi da Enti e Aziende esterni pubblici e privati di cui si promuove la divulgazione e borse di studio dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (EDISU).
E’ possibile visualizzare le Borse di studio attive e i Premi di studio attivi.

“SUMMER SCHOOLS”: I CORSI ESTIVI SEGNALATI PER VOI
UniTO
mette a disposizione un elenco delle Summer School che permettono di approfondire un corso di studi e la conoscenza della lingua inglese. Nella sezione “Summer and Winter Schools“  è possibile visionare tutte quelle promosse dall’Università di Torino. La sezione è in continuo aggiornamento.

CENTRO MEDICINA, SPORT E RICERCA: SCONTI A FAVORE DEGLI STUDENTI
Presso il Centro Medicina, Sport e Ricerca dell’Università degli Studi di Torino (piazza Bernini 12 – Torino), gli studenti, i docenti universitari, i dirigenti e il personale tecnico-amministrativo dell’Università e del Politecnico possono fruire dello sconto del 20% su tutte le prestazioni erogate dal centro medico.

QUESTIONARIO “STUDYINTORINO”
La Città di Torino e l’Università degli Studi di Torino danno il benvenuto a tutti gli studenti e le studentesse stranieri/e e fuori sede e chiedono loro di contribuire al progetto “Torino Città Universitaria” compilando il questionario “StudyInTorino”, con l’obiettivo di raccogliere suggerimenti e proposte per accogliere e ospitare al meglio chi sceglie Torino come sede degli studi universitari.

Alla prossima settimana per nuove news dall’Università.

Tag: , ,

Categorie: Università

Lascia un commento