Home » Formazione » Università » La Cooperazione internazionale al Politecnico

13 Settembre 2013

La Cooperazione internazionale al Politecnico

Dal 19 settembre al via il terzo congresso CUCS, progetto portato in rete per aprire nuove possibili frontiere

Valentina Esposito

Politecnico Torino

CUCSTorino2013 è un congresso che mira a coinvolgere la realtà universitaria in ambiti di sviluppo e cooperazione internazionale

Bentornati nello spazio di Digi.TO dedicato al mondo del Politecnico di Torino, su cui è possibile essere aggiornati anche su Facebook.

In collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, dal 19 al 21 settembre Torino ospiterà il CUCS 2013, congresso organizzato secondo il protocollo del Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo, sottoscritto nel 2007 da 27 università italiane in un contesto di dialogo e collaborazione tra il mondo universitario e la Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri.

Il congresso è intitolato “Immaginare culture della cooperazione: le Università in rete per le nuove sfide dello sviluppo” e vuole approfondire il ruolo dell’Università italiana nel panorama internazionale e negli sviluppi dei progetti di cooperazione, ognuno nel proprio campo di competenza: ricerca, formazione, trasferimento e condivisione tecnologica. Gli iscritti sono più di 450, un numero decisamente incoraggiante per il futuro prossimo, e chi vuole può assistere agli incontri descritti nel calendario.

Nelle aule del Politecnico, di UniTo e di Itc-Ilo si svolgeranno le lectio magistralis e le conferenze, che principalmente seguono tre grandi temi, tutti riguardanti gli strumenti, gli attori globali e le tecnologie in possesso attualmente per attuare le strategie auspicate.
Inoltre è stata istituita una sezione poster in cui sono raccolte e illustrate le esperienze sul campo dei vari partecipanti al progetto in temi di ricerca, sviluppo, creazione di tecnologie. I vari lavori sono esposti in una parte dedicata del Politecnico e verranno opportunamente presentati il secondo giorno in una sezione dedicata.

Appuntamento alla prossima settimana.

Tag: , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento