Home » Formazione » Università » Tutto pronto per la Notte dei Ricercatori

20 Settembre 2013

Tutto pronto per la Notte dei Ricercatori

Il 27 settembre piazza Castello si trasforma in un grande laboratorio all’aperto, con attività per tutte le età, per conoscere da vicino i protagonisti della ricerca

Valentina Esposito

Notte dei Ricercatori

Il manifesto della Notte dei Ricercatori 2013

Bentornati nello spazio di Digi.TO dedicato al mondo del Politecnico di Torino, su cui è possibile essere aggiornati anche su Facebook.

E’ un appuntamento fisso, ormai, quello della Notte dei Ricercatori, quest’anno prevista per venerdì prossimo 27 settembbre: una serata speciale in cui studenti e scienziati di tutte  o quasi le discipline scientifiche escono dalle università e dai laboratori per mostrare anche ai non “addetti ai lavori” le bellezze della scienza: i problemi delle parolone difficili, delle formule fisiche e matematiche indecifrabili e delle lunghe catene di atomi vengono “addolciti” con esperimenti, spiegazioni e chiacchierate direttamente con il pubblico.

Tantissime le attività proposte, tutte divertenti: a Torino, oltre ai laboratori non stop di esperimenti, di cui molti tenuti da studenti e ricercatori del Politecnico, dalle 17.30 in Piazza Castello inizieranno i “Caffè scientifici“, in collaborazione con Radio 110: slot di venti minuti a ricercatore per parlare dei propri progetti e per interagire con la gente. Realizzati per la prima volta due anni fa, hanno riscosso tantissimo successo e si spera di replicare.
Anche il web avrà la sua parte, in quest’edizione, perchè è stata lanciata attraverso di esso l’iniziativa F.A.C.E.S. (Fostering Advanced Communication to Enrich Science&Society )- facce da ricercatori: ogni giorno, fino al 27 settembre, verrà pubblicato una video-intervista che presenti il ricercatore o la ricercatrice del giorno, che parteciperanno poi ovviamente alla Notte, per rappresentare simbolicamente l’importante figura che il ricercatore ha nella manifestazione e nel tessuto sociale.

Inoltre, si possono prenotare sul sito (fino ad esaurimento posti) due attività ludiche molto divertenti. La prima, il “Rally della scienza“, è dedicata ai bambini dalla terza elementare alla terza media, che saranno coinvolti in una gimcana tra gli stand della piazza per risolvere il maggior numero di enigmi scientifici proposti da scienziati e ricercatori. La seconda invece è rivolta a un pubblico più eterogeneo dal punto di vista dell’età: il “Tram del ricercatore“, con partenza dal capolinea “Castello”, dalle ore 20, che per trenta minuti proporrà a bordo delle vetture esperimenti e giochi scientifici dedicati a Galileo Ferraris, ideatore del motore elettrico a corrente alternata. La corsa è gratuita, le iscrizioni su internet sono già chiuse, tuttavia, all’infopoint presente in piazza saranno messi a disposizione ulteriori biglietti, da ritirare entro mezz’ora dall’inizio della corsa.

Appuntamento alla prossima settimana.

Tag: , ,

Categorie: Università

Lascia un commento