Home » Formazione » Servizio Civile, on line il nuovo bando

15 Ottobre 2013

Servizio Civile, on line il nuovo bando

Fino al 4 novembre è possibile iscriversi a uno dei tanti progetti disponibili, venerdì 18 ottobre un incontro all’Informagiovani su come funziona

Matteo Fontanone

Servizio Civile

L’ormai famoso logo del Servizio Civile, il bando 2013 scade il 4 novembre

Lo scorso 4 ottobre è stato pubblicato il bando 2013 del Servizio Civile, il cui obiettivo in Piemonte è la selezione di 499 volontari di nazionalità italiana e di età compresa fra i 18 e i 28 anni. Di questi posti disponibili, 139 sono appannaggio della Città di Torino e dei suoi enti partner, per un totale di ben 27 progetti.

SERVIZIO CIVILE: QUALI VANTAGGI
Il Servizio Civile, istituito nel 2001, oggi più che mai può rivelarsi un’occasione preziosa per i ragazzi desiderosi di mettere nel cassetto un’esperienza di cittadinanza attiva e in un certo senso lavorativa, dato che  prevede un trattamento economico di 433 € mensili.
Ma mettendo da parte questo aspetto, la vera peculiarità del Servizio Civile sta nel valore formativo del progetto in cui si andrà a operare e come di consueto gli ambiti sono numerosi: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, oltre che la possibilità di svolgere l’esperienza all’estero.

TIPOLOGIE DI PROGETTO
I 27 progetti promossi dalla Città di Torino e gli enti partner hanno ovviamente una disponibilità di posti limitata e variabile: si va dai 2 dell’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso ai 18 del Comune di Torino per le biblioteche.
Quanto alla scelta del progetto, si spazia dall’impegno nel tessuto sociale per conto dell’associazione Acmos all’assistenza a persone con sindrome di Down o ai ragazzi della comunità “Il Porto” di Moncalieri. O ancora, si può scegliere tra l’essere volontari al Telefono Rosa, collaborare con gli Uffici Comunicazione delle Circoscrizioni, oppure in attività che operano con minori.
Tra i progetti della Città di Torino segnaliamo “Giovani online/offline“, proposto dal Servizio Politiche Giovanili, che offre quattro posti per collaborare con la redazione web del portale Torinogiovani e con lo sportello Informagiovani di via delle Orfane 20.

COME PARTECIPARE?
L’età compresa tra i 18 e i 28 anni è l’unico requisito necessario a tutti i progetti, poi ognuno richiede ai volontari caratteristiche specifiche.
Il bando dev’essere compilato e inviato entro il prossimo 4 novembre, inoltre è importante sottolineare che è consentito fare domanda per un solo progetto.
Seguiranno i colloqui tra il candidato e l’ente, al termine dei quali verrà stilata una graduatoria, dopodiché si potrà finalmente iniziare con un periodo di formazione.
Per spiegare meglio cos’è il Servizio Civile il Centro Informagiovani di Torino (via delle Orfane) ha organizzato un incontro a ingresso libero nei propri locali per venerdì 18 ottobre alle ore 10; inoltre fino al 31 ottobre il lunedì e il giovedì, dalle 15 alle 17, è attivo un servizio di orientamento sul tema.

Link utili:
Progetti Servizio Civile 2013 per la Città di Torino
Il progetto “Giovani online/offline” del Servizio Politiche Giovanili

 

Parteciperete a questo bando di Servizio Civile? Se invece l’avete già fatto, che esperienza è stata?

Tag: , , , ,

Categorie: Formazione

Lascia un commento