Home » Intercultura » Oggi è la Giornata Mondiale dell’Alimentazione
16 Ottobre 2013
Oggi è la Giornata Mondiale dell’Alimentazione
Per la 34a edizione della ricorrenza istituita dalla FAO iniziative speciali nelle scuole e nel weekend a Torino una raccolta fondi per progetti in Africa
Giulia Porzionato
Oggi è Giornata Mondiale dell’Alimentazione, istituita dalla FAO nel 1979 per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della fame nel mondo e caratterizzata dalla presenza ogni anno di un tema specifico; per il 2013 si è scelto “Sistemi alimentari sostenibili per la sicurezza alimentare e la nutrizione”, sottolineando il bisogno di un equilibrio tra il diritto e la necessità di cibarsi e la sicurezza alimentare.
MANIFESTI E SCUOLE
Il simbolo dell’edizione di quest’anno è un dipinto dell’artista Friedensreich Hundertwasser che vuole esprimere una riconciliazione tra l’essere umano e la natura attraverso l’utilizzo di forme organiche e colori naturali.
Per coinvolgere i più giovani la FAO ha organizzato a livello internazionale un concorso di manifesti rivolto alle scuole e in Italia il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha voluto che oggi l’attività didattica fosse dedicata al tema della lotta contro fame e povertà.
A TORINO
Torino non è indifferente a una tematica così importante, quindi in occasione della Giornata l’Ong Lvia propone in città e provincia una raccolta fondi il cui ricavato andrà a favore dei progetti sulla sicurezza alimentare in Africa. Denominata “Nutri la solidarietà“, l’iniziativa si svolgerà sabato 26 e domenica 27 ottobre e consisterà nella vendita di mele attraverso banchetti che saranno allestiti nelle piazze. E’ possibile partecipare come volontari dando la propria disponibilità attraverso la compilazione di un modulo sul sito della Lvia.
Link utili:
Giornata Mondiale dell’Alimentazione
Lvia
Conoscevate la Giornata Mondiale dell’Alimentazione? Parteciperete all’iniziativa di Lvia?