Home » Formazione » Università » Servizio Civile all’Università

21 Ottobre 2013

Servizio Civile all’Università

Per il bando 2013 l’Ateneo propone due progetti a sostegno degli studenti detenuti e di quelli disabili, scadenza iscrizioni il 4 novembre

Matteo Tamborrino

Bentrovati al consueto appuntamento settimanale con le news dall’Università degli Studi di Torino.

DETENUTI E DISABILITÀ
Scadrà alle ore 14 del 4 novembre 2013 il Bando di Servizio Civile Nazionale Volontario 2013: sono disponibili 5 posti per partecipare ai progetti “Il pensiero rende liberi” e “Universal-mente Uni-TO” dell’Università degli Studi di Torino. Possono presentare domanda ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni, in possesso della cittadinanza italiana e del diploma di scuola secondaria superiore, con precedenza per studenti universitari o laureati. La durata del servizio è di dodici mesi, con un impegno di 30 ore settimanali. È previsto, oltre al vitto, un rimborso mensile di 433,80 €.
Il progetto “Il pensiero rende liberi : la formazione universitaria in carcere” è destinato al sostegno del Polo Universitario Studenti Detenuti presso la Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno” di Torino e mira a favorire la crescita culturale della popolazione carceraria aiutandone il reinserimento nella vita civile; “Universal-mente Uni-TO: percorsi di inclusione di studenti universitari con disabilità” è invece volto a favorire le pari opportunità di studio, incrementando una sempre maggiore accessibilità e fruibilità dei servizi universitari a tutta l’utenza studentesca, senza alcuna discriminazione.
Per maggiori dettagli consultare il sito del Servizio Civile Nazionale Volontario.

IMMATRICOLAZIONI TARDIVE
Dal 21 ottobre al 20 dicembre 2013 possono essere presentate le domande tardive di immatricolazione ai corsi ad accesso libero, di passaggio e trasferimento verso corsi di studio ad accesso libero, mediante il pagamento della prevista indennità di mora (il termine per il pagamento è scaduto il 18 ottobre) presso le Segreterie studenti di riferimento.
Per informazioni dettagliate su pagamento tasse, trasferimenti e piano carriera consultare le sezioni del portale: Scadenze amministrative 2013/2014 e Immatricolazioni e iscrizioni.

RICOMINCIANO I LUNEDÌ DELL’UNIVERSITÀ
Dal 28 ottobre parte la nuova edizione de I lunedi dell’Università”, organizzata dall’Associazione Amici dell’Università degli Studi di Torino, un punto di riferimento per i laureati e per chi voglia essere vicino alle proposte dell’Ateneo. Il primo incontro, dal titolo “Depressione. Conoscerla per prevenirla e curarla” si terrà alle ore 18 nell’Aula Magna del Rettorato, in via Verdi 8. Saranno presenti i professori Filippo Bogetto, ordinario di Psichiatria, e Franco Freilone, associato di Psicologia clinica. Tutte le informazioni sul sito www.amiciunito.it.

PREZZI MODICI PER L’ORCHESTRA SINFONICA RAI
Gli studenti dell’Università di Torino possono acquistare, esibendo la smart card, i biglietti con poltrona numerata dei concerti della Stagione 2013/2014 dell’Orchestra Sinfonica Rai a soli 9 €.
Per maggiori informazioni: www.orchestrasinfonica.rai.it, tel. 011/8104653.

A tutti voi buona settimana e appuntamento al prossimo lunedì.

Tag: , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento