Home » Formazione » Università » A scuola di musica con l’Università

18 Novembre 2013

A scuola di musica con l’Università

L’Auditorium Rai di Torino ospiterà per quattro domeniche un ciclo di incontri dedicato al tema dell’ascolto musicale

Matteo Tamborrino

Bentrovati al consueto appuntamento settimanale con le news dall’Università degli Studi di Torino.

SAPER ASCOLTARE
Come si segue un discorso musicale? Quanto è importante memorizzare gli elementi che costituiscono una composizione? Che ruolo hanno il timbro e la personalità degli strumenti dell’orchestra?
A queste e a molte altre domande tenterà di rispondere il ciclo di incontri “Saper ascoltare”, progetto organizzato Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Università degli Studi di Torino, Cassa di Risparmio di Asti, Regione Piemonte e Fondazione Piemonte dal Vivo, con il patrocinio della Città di Torino.
Si tratta di quattro esercizi d’ascolto musicale proposti da Paolo Gallarati, critico e docente di Storia della Musica all’Università di Torino, ospitati presso l’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” ogni domenica mattina alle ore 10.30 con ingresso libero, dal 24 novembre al 15 dicembre.

FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI SOSTEGNO
E’ stato pubblicato sull’Albo ufficiale di Ateneo il Bando per l’ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli studenti con disabilità per l’anno accademico 2013/14.
I corsi sono riservati a docenti che entro il termine ultimo di presentazione della domanda di partecipazione alla selezione risultino in possesso dell’abilitazione all’insegnamento per il grado di scuola per il quale si intenda conseguire la specializzazione per le attività di sostegno e che risulteranno inseriti nelle graduatorie degli ammessi al corso. L’ammissione al corso è subordinata allo svolgimento di una prova di accesso. La domanda potrà essere presentata fino alle ore 14 del 13 dicembre con la sola modalità on line.

TFF 2013
Il corso di studi del DAMS è lieto di annunciare che martedì 19 novembre alle ore 12 presso l’Auditorium del Laboratorio Multimediale “Guido Quazza” (a Palazzo Nuovo, in via S. Ottavio 20), Paolo Virzì ed Emanuela Martini, rispettivamente Direttore e Vicedirettrice del Torino Film Festival, presenteranno la XXXI edizione della manifestazione, che si aprirà ufficialmente il 22 novembre, per poi concludersi il 30.

NESSUNA COLPA, NESSUNA VERGOGNA
Sabato 23 novembre alle ore 15.30 in Piazza Castello, angolo Via Garibaldi, si terrà l’iniziativa “Nessuna colpa, nessuna vergogna! – Coming out delle donne che hanno subito violenza”.
La giornata è promossa da Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile di Torino e dalla redazione di “XXD, rivista di varia donnità con il Patrocinio del Comune e del Comitato Unico di Garanzia dell’Univerisità.
Visto il forte impatto emotivo della giornata, si fa esplicita richiesta di non riprendere il volto delle donne che testimonieranno la propria esperienza.
Per aderire all’iniziativa e/o partecipare con la propria testimonianza scrivere a: info@pensierofemminile.org. Ulteriori informazioni a questa pagina.

A tutti voi buona settimana e appuntamento al prossimo lunedì.

Tag: , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento