Home » Ambiente » Giovani ciceroni alla Cappella dei Mercanti per il FAI

18 Novembre 2013

Giovani ciceroni alla Cappella dei Mercanti per il FAI

Nell’ambito delle “Mattinate FAI per le scuole”, fino a venerdì a Torino alunni e studenti faranno da guida alla scoperta del gioiello barocco di via Garibaldi 25

Antonella Capalbi

Fino a vernerdì al mattino gli studenti faranno da guida alla Cappella dei Mercanti

Se è vero che non si è mai troppo grandi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare: sembra questo il presupposto da cui parte l’iniziativa “Mattinate FAI per le scuole”, organizzata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, da oggi al 22 novembre.

LA FONDAZIONE
La Fondazione, nata su ispirazione del National Trust inglese e avente come obiettivo la socializzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale italiano, ha all’attivo numerose iniziative anche in Piemonte, organizzate dalle diverse delegazioni che qui si trovano a operare. Nell’ottica della valorizzazione  del patrimonio rientra una grande attenzione all’attività di formazione all’interno delle scuole, con l’idea che queste costituiscano l’humus fertile in cui piantare i semi di una sensibilità, ultimamente fuori moda,  in merito all’ambiente e all’ingente patrimonio artistico italiano.
Per questo motivo la delegazione di Torino annovera diverse attività organizzate dallo specifico settore FAI Scuola, che struttura percorsi di formazione storico-artistici pensati per le scuole e che hanno come naturali interlocutori gli studenti stessi.

L’INIZIATIVA
Nel terreno di questa impostazione affonda le radici l’iniziativa organizzata a livello nazionale delle Mattinate FAI, in occasione delle quali verranno aperti beni  poco conosciuti o altrimenti non visitabili. L’evento, però, nasce da una sperimentazione originale perché prevede che i siti interessati abbiano delle guide d’eccezione:  gli stessi studenti, in un range d’età che va dalle scuole elementari fino a quelle superiori.
La delegazione di Torino aderisce all’iniziativa e elegge come tempio dello scambio culturale paritetico tra giovani studenti e visitatori la Cappella Pia Congregazione dei Mercanti e dei Banchieri di via Garibaldi 25. Sede di una delle più antiche congregazioni della città (istituita nel 1662 presso la chiesa della Compagnia di Gesù della città, i Santi Martiri, e ufficialmente riconosciuta da papa Alessandro VII nel 1663), la cappella vedrà sfilare giovani ciceroni pronti a illustrare le meraviglie che qui sono conservate.
In occasione delle Mattinate FAI saranno inoltre aperti al pubblico altri siti storico-artistici del Piemonte:  dal Bastione del San Michele della Cittadella di Alessandria, passando per Palazzo Gromo Losa a Biella e l’Archivio di Stato di Vercelli, fino ad arrivare alla Chiesa Plebana di San Maurizio Canavese.

Link utili:
Mattinate FAI per le scuole
FAI – Fondo Ambiente Italiano
FAI Torino-Piemonte

 

Cosa pensate di questa iniziativa? Approfitterete delle Mattinate FAI?

Tag: , ,

Categorie: Ambiente

Lascia un commento