Home » Cultura » Cioccolatò, chi lo fa vi aspetta

19 Novembre 2013

Cioccolatò, chi lo fa vi aspetta

Venerdì 22 novembre inizia la decima edizione della fiera, che fino al 1° dicembre invaderà il centro di Torino con degustazioni, laboratori ed eventi

Nicola Veneziano e Simone de Caro

Cioccolatò quest’anno si svolgerà dal 22 novembre al 1° dicembre

Torna anche quest’anno l’appuntamento con Cioccolatò, la kermesse amata da tutti i golosi sotto la Mole.
Per la decima edizione gli organizzatori hanno deciso di rivoluzionare date e luoghi: non più la primavera, ma i giorni che vanno dal 22 novembre al 1° dicembre, per approfittare a pieno dell’atmosfera prenatalizia. Un programma fitto di eventi che preparerà alle feste e in questa edizione Cioccolatò a deciso di mettersi l’abito da festa: i luoghi principali saranno le piazze del centro, soprattutto il salotto buono di Piazza San Carlo.

IMPARARE IL CIOCCOLATO
Ampio spazio sarà dedicato alla diffusione del sapere e della tradizione del cioccolato.
Innanzitutto, grazie ai laboratori MasterChoc (gratuiti ma su prenotazione al 389-2354007) il pubblico potrà cimentarsi tutti i giorni in prima persona nella lavorazione del cioccolato sotto la guida di abili chef e maître chocolatier. Ci saranno lezioni per apprendere i segreti della migliore preparazione pasticciera con “Pasticceria al Cioccolato”, lezioni su come abbinare il tartufo al cioccolato con “A caccia di tartufi”, o su come usare al meglio il nostro olfatto per realizzare perfetti abbinamenti con “Il profumo del cioccolato”; infine lezioni per rivisitare il rito del brunch (dall’inglese breakfast+lunch, colazione e pranzo insieme) grazie al cioccolato e al finger food con “Il brunch dolce al cioccolato”. A questi momenti si aggiunge una lezione speciale condotta dal Mastro Cioccolatiere Guido Castagna, venerdì 29 novembre al costo di 15 €.
Oltre alle lezioni sono in programma anche degustazioni guidate dove si potranno scoprire ad esempio gli aromi e le fragranze del cacao ivoriano, o abbianamenti impensabili come quelli con genepy.

OSPITE LA COSTA D’AVORIO
In questa edizione si è deciso di ospitare a Torino il primo produttore al mondo di cacao: la Costa D’Avorio. Il paese, rappresentato dal Distretto di Abidjan con la partecipazione del Cafè-Cacao e del Centro per la promozione degli investimenti in Côte d’Ivoire, racconterà il percorso innovativo intrapreso verso una produzione e una lavorazione del cacao orientate alla qualità.
Tutti i giorni con un appuntamento chiamato “Alla scoperta del cacao ivorianoalle ore 16 presso il Polo Cioccolato sarà possibile degustare cialde con granella di cacao prodotte con vero cacao ivoriano. Si potrà anche ammirare l‘intera filiera  produttiva del cioccolato locale tutti i giorni in Piazza San Carlo con la guida del Maestro Cioccolatiere Silvio Bessone.

LA CULTURA PER DESSERT
Molto spazio anche agli aspetti più culturali che girano intorno a questo alimento e per questo motivo Cioccolatò schiera un parterre de roi in fatto di cultura: si comincia con la rassegna “Corti al Cioccolato”, realizzata in concomitanza del Torino Film Festival e promossa da Slow Food. Un’occasione per parlare di cibo, dolcezze, sprechi alimentari, mercati, amore e naturalmente cioccolato, tutto raccontato per attraverso film, cartoni e fumetti.
La letteratura sarà protagonista con “Cioccolata d’autore”, un appuntamento per incontrare alcuni dei principali autori italiani che si intratterranno in incontri aperti al pubblico raccontando le loro ultime fatiche letterarie accompagnati da curiosità, aneddoti e, ça va sans dire, da una tazza di cioccolata.
Anche le arti figurative faranno la loro comparsata: ad aprire la kermesse ci sarà infatti la performance dello scultore Andrea Gasparri, che lavorerà un blocco di cioccolato fondente per ricavarne un’opera. Cioccolatò sarà infine un’ottima occasione per conoscere meglio la città, attraverso la fotografie delle cioccolaterie storiche di “Una Mole di cioccolato: dolci assaggi nelle storiche cioccolaterie torinesi” e i tour di “A spasso per Torino”.

Link utili:
Cioccolatò
Programma eventi


Siete amanti del cioccolato? Quali eventi vi incuriosiscono di più?

Tag: , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento