Home » Formazione » Università » On line i nuovi master dell’Università

9 Dicembre 2013

On line i nuovi master dell’Università

Sono più di 100, divisi fra primo e secondo livello, quelli attivati dall’ateneo di Torino per l’anno accademico in corso

Matteo Tamborrino

Bentrovati al consueto appuntamento settimanale con le news dall’Università degli Studi di Torino. Si ricorda inoltre che oggi, a partire dalle ore 10, si terrà presso il Campus Luigi Einaudi l‘inaugurazione dell’anno accademico.

MASTER DI PRIMO E SECONDO LIVELLO
Nella sezione Master del Portale è possibile consultare tutti i Master attivati dall’Ateneo per l’anno accademico 2013/2014. Quelli di primo livello sono rivolti a coloro che hanno conseguito la laurea triennale, mentre a quelli di secondo livello possono accedere coloro che hanno conseguito la specialistica o magistrale.
I Master sono corsi istituiti dall’Università di Torino in collaborazione con Enti pubblici e privati e con Università nazionali ed estere, per rispondere a esigenze culturali, di approfondimento in specifici settori scientifici, di aggiornamento professionale e di educazione permanente. Per le schede informative, le modalità e i termini d’iscrizione si faccia riferimanto alle sezioni: Master di primo livello e Master di secondo livello.

TERZA EDIZIONE DEL PREMIO GIOVEDÌSCIENZA
L’Associazione CentroScienza Onlus, in collaborazione con la Camera di commercio di Torino, la Regione Piemonte, la Provincia e la Città di Torino e con il sostegno della Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT, presenta la terza edizione del Premio GiovedìScienza, riconoscimento per la divulgazione scientifica rivolto a ricercatori under 35 che abbiano ottenuto risultati rilevanti dal punto di vista scientifico-tecnologico operando in una istituzione di ricerca della nostra Regione e abbiano dimostrato al contempo competenza nella divulgazione di queste conoscenze presso il grande pubblico.
Le candidature devono essere presentate entro le ore 13 di venerdì 17 gennaio. Per i vincitori in palio un premio in denaro pari a 5.000 € e la possibilità di essere inseriti nella programmazione della prossima edizione di GiovedìScienza (2014/2015) con una conferenza dedicata. Per maggiori informazioni consultare il sito: www.giovediscienza.it.

I 150 ANNI DI RUFFINI
L’Accademia delle Scienze e l’Universita’ degli Studi di Torino organizzano mercoledì 11 dicembre un convegno commemorativo della figura di Francesco Ruffini (1863-1934), in occasione del centocinquantenario della nascita.
L’Archivio storico dell’Università prende parte alle celebrazioni con una mostra documentaria, a cura dell’Archivio e della Biblioteca “Federico Patetta” del Dipartimento di Giurisprudenza. Apertura dall’11 al 24 dicembre, con orario 9-16.30; ingresso gratuito.

OBJETIVO LOMBROSO
Giovedì 12 dicembre
alle ore 18 nell’Aula Magna di Anatomia (corso M. d’Azeglio 52) si terrà l’incontro “Objetivo Lombroso. Idee e simboli dell’antropologo criminale tra Torino e l’America latina“. Parteciperanno e interverranno alla serata: Riccardo De Gennaro, direttore della rivista “il Reportage”; Juan Terranova, scrittore di Buenos Aires; Livio Sansone, antropologo dell’Università Federale della Bahia (Brasile); lo scrittore Enrico Pandiani; e infine, Silvano Montaldo, direttore del Museo di Antropologia criminale “C. Lombroso” di Torino. L’incontro sarà moderato dallo scrittore Francesco Forlani.
La serata si concluderà con la visita al Museo “C. Lombroso” guidata dal direttore. Chiusura prevista per le ore 20.

A tutti voi buona settimana e appuntamento al prossimo lunedì.

Tag: , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento