Home » Formazione » Università » Scadenze importanti: fasce contributive e piano carriera

20 Gennaio 2014

Scadenze importanti: fasce contributive e piano carriera

Il 31 gennaio è l’ultimo giorno per richiedere la riduzione delle tasse universitarie e modificare il piano di studi: tutti i servizi disponibili online

Rita Rapisardi

Bentornati al consueto appuntamento settimanale con le news dall’Università degli Studi di Torino.

FASCE CONTRIBUTIVE
Anche quest’anno l’ateneo permette agli studenti di presentare domanda per la riduzione delle tasse: il servizio online scadrà il 31 gennaio. Dopo questo termine sarà possibile accedere entro il 4 aprile 2014, con l’aggravio della prevista indennità di mora di 100 euro.
Tutti gli studenti possono presentare la richiesta, basta l’attestazione I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) o I.S.E.E.U. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente Università) relativa ai redditi 2012 presso un centro di assistenza fiscale (CAF), il cui elenco dei centri convenzionati è pubblicato sul sito dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario del Piemonte (EDISU).
Si ricorda che gli studenti già iscritti in anni accademici precedenti non possono chiedere il beneficio confermando i dati relativi ai redditi 2011.
Nel concreto, per inserire la domanda basta accedere a MyUniTO con le proprie credenziali e selezionare l’etichetta Segreteria Studenti e successivamente la voce Autocertificazione. Al termine della procedura lo studente riceve un messaggio di avvenuta compilazione sull’account di posta elettronica istituzionale.
Chi non riuscisse a inserirsi entro il 31 gennaio, può stampare il modulo per il versamento della mora di 100 euro (a cui è aggiunta la quota MAV pari a 2 euro) accedendo alla sezione sezione Pagamenti di MyUniTO.
Gli studenti che non intendono richiedere il beneficio non devono effettuare alcuna procedura poiché sono automaticamente inseriti nella fascia massima e pagheranno, pertanto, l’importo intero delle tasse e dei contributi.
Per ulteriori dettagli si rimanda al Regolamento per la riduzione della contribuzione a.a. 2013-2014 e al Regolamento tasse e contributi a.a. 2013-2014.

PIANO CARRIERA A.A. 2013-2014
Per tutti gli studenti che volessero apportare delle modifiche al loro piano carriera per l’anno accademico 2013-2014, la scadenza da tenere a mente è ancora il 31 gennaio. È possibile compilare online il proprio piano di studi (secondo le regole definite dalla struttura didattica di riferimento) accedendo a MyUnito con le proprie credenziali alla voce Piano Carriera.
Nello specifico:
• gli studenti immatricolati per l’a.a. 2013-2014 sono tenuti a compilare il piano carriera per coorte di appartenenza, cioè per il ciclo completo del corso di studio di appartenenza;
• gli studenti iscritti ad anni successivi al primo per l’a.a. 2013-2014 devono intervenire in modifica al proprio piano per consentire un completo allineamento delle attività già caricate gli anni passati con la nuova programmazione didattica.
Si ricorda che la presentazione online del piano carriera non è attiva per gli studenti fuori corso, eventuali modifiche dovranno essere effettuate direttamente presso la Segreteria Studenti di appartenenza.
Per problemi di accesso al servizio è disponibile il call center 800 098590 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13), oppure compilare il modulo di richiesta supporto online.

L’appuntamento con le news dell’Università torna lunedì prossimo.

Tag: , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento