Home » Cultura » Mozart on the road

23 Gennaio 2014

Mozart on the road

Il 24 e il 25 gennaio l’Enjoy San Salvario Social Festival fa rivivere le note del grande musicista austriaco nelle strade e nei negozi del quartiere

Rita Rapisardi

mozart on the road

Il 24 e 25 gennaio la musica di Mozart risuonerà nel quartiere San Salvario

Dalla colazione, all’aperitivo, fino alla cena: San Salvario non si risparmia e dedica due intere giornate a uno dei più grandi geni della musica, Wolfgang Amadeus Mozart. Mozart on the road” è il primo degli appuntamenti in calendario per l’Enjoy San Salvario Social Festival, un programma di eventi artistici promosso dalle associazioni commerciali del quartiere in collaborazione con l’Agenzia dello sviluppo locale di San Salvario e la Città di Torino.

CULTURA E SOLIDARIETA’
Lo scopo è quello di portare una cultura di qualità in città e raccogliere fondi per progetti sociali, oltre che a promuovere la cooperazione fra i commercianti di uno stesso quartiere.
Si tratta anche di un modo per sperimentare un crowdfunding culturale e musicale che vedrà coinvolto il quartiere di San Salvario fino a giugno con alcuni progetti in collaborazione con il Torino Jazz Festival e il Salone del Libro.

50 CONCERTI I DUE GIORNI
Si parte il 24 e il 25 gennaio con oltre 50 concerti ed eventi mozartiani che faranno da colonna sonora all’intero quartiere. Più di 70 gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa: negozi, bar e ristoranti, ospiteranno le note del pianista in una due giorni all’insegna della buona musica e della solidarietà.
In ogni angolo di San Salvario, dalle panetterie, alle profumerie, fino ai locali notturni, musicisti volontari si esibiranno nelle sonate e opere più celebri di Mozart, ripercorrendole fedelmente o proponendo delle interpretazioni innovative in chiave contemporanea.

ADOTTA UN VIOLINO
In tutti i locali sarà possibile sostenere l’iniziativa “Adotta un violino“, una maratona mozartiana promossa dal Teatro Baretti per raccogliere fondi in favore della Scuola Popolare di Musica. Il ricavato servirà ad acquistare gli strumenti musicali per i piccoli studenti con famiglie in difficoltà economica.
Una festa che, dicono le associazioni coinvolte, serve a promuovere l’intero quartiere e a smuovere in tutti una responsabilità sociale che porti in futuro l’organizzazione di eventi simili.

Link utili:
Mozart on the road

Enjoy San Salvario

 

Sosterrete l’iniziativa? Amate la musica di Mozart?

Tag: , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento