Home » Appuntamenti » Appuntamenti 27/01-02/02: Giorno della Memoria, Antonio Rezza e Luciano Canfora

27 Gennaio 2014

Appuntamenti 27/01-02/02: Giorno della Memoria, Antonio Rezza e Luciano Canfora

Ecco gli eventi della settimana scelti da Digi.TO, che ci potete segnalare scrivendo all’indirizzo digito.redazione@gmail.com

Tommaso Portaluri

Giovedì 30 gennaio Antonio Rezza in “Pitecus” al Teatro Cardinal Massaia

LUNEDÌ 27
Alle 18 presso il Circolo dei Lettori, in occasione del Giorno della Memoria, presentazione del libro di Elena Loewhental “La lenta nevicata dei giorni”, edito da Einaudi. Con Mario Calabresi, Ernesto Ferrero e Angelo Pezzana, nello stesso incontro si presenterà il pamphlet della scrittrice “Contro il giorno della memoria”.

MARTEDÌ 28
Alle 17.30 presso SocialFare in Corso Palestro 14, l’associazione no profit AIESEC organizza “Una nuova frontiera EducAt(t)iva”, una conferenza dedicata al tema dell’educazione. La conferenza si propone di analizzare alla lente di ingrandimento l’offerta formativa all’interno del territorio torinese per sondare le nuove frontiere di educazione e il conseguente valore aggiunto. Alla conferenza prenderanno parte docenti di scuole medie e superiori, ONG (tra queste, Acmos) e studenti universitari che tramite AIESEC hanno vissuto all’estero esperienze di tirocinio.

MERCOLEDÌ 29
Si inaugura alle 18 al Circolo dei Lettori il ciclo di incontri “Storie dell’Italia Unita”. Un “non addetto ai lavori”, l’avvocato Riccardo Rossotto, intervista storici di professione con cui scandagliare i periodi fondanti del Bel Paese. Si inizia con Walter Barberis, professore ordinario di Storia Moderna all’Università di Torino, autore di “La costruzione dello Stato, l’esaltazione della Nazione”, per parlare di unificazione, guerra civile, trasformismo e questione meridionale.

GIOVEDÌ 30
Cpg Torino
e Fratellanza Artistica organizzano “SommergeM”, quattro giorni di musica libe. Presso Cpg Torino in Strada delle cacce 36, fino al 3 febbraio. Artisti di strada coloreranno per tutta la durata di SommergeM.

Alle 21 presso il Teatro Cardinal Massaia, Antonio Rezza in “Pitecus”. Il “più grande performer vivente”, negli habitat di Flavia Mastrella, mette a nudo con disillusa ironia il rapporto fra l’uomo e le sue perversioni.

VENERDÌ 31
Alle 18 presso la Libreria Coop di Torino in Piazza Castello, presentazione del libro “Le nuove famiglie. Diritti, doveri, laicità, modernità” di Mario Moisio, edito da ProspettivaEditrice. Il volume, partendo da un’analisi del concetto antropologico, storico ed economico di famiglia, giunge a definire la laicità come garanzia di democrazia e di sviluppo personale e collettivo. Interviene con l’autore Francesco Remotti, professore ordinario di Antropologia culturale all’Università di Torino, modera Danilo Cassarà, studente di Giurisprudenza.

SABATO 1° FEBBRAIO
Per il ciclo “Utopia e Democrazia”, al Circolo dei Lettori due lezioni di Luciano Canfora: alle 11 “L’«utopia» degli antichi e dei moderni” e alle 18 “Vita accidentata della democrazia tra Otto e Novecento: grandezza e decadenza del suffragio universale”. Il filologo e saggista, da una prospettiva storiografica, affronta i due termini del vivere in società.

DOMENICA 2
Alle 18.15 presso il Cinema Massimo, l’Associazione Museo Nazionale del Cinema e l’Associazione Riccardo Braghin presentano il bando di Lavori in corto”, terza edizione del concorso cinematografico nazionale per cortometraggi e documentari che quest’anno si concentra sulla tematica della partecipazione attiva e delle diverse forme di organizzazione e democrazia dal basso.
Ad accompagnare la presentazione del bando, l’anteprima nazionale del film-documentario “Muro basso – Se la decrescita è anche uno spazio”, diretto da Enrico Masi e Stefano Migliore.

Tag: , , ,

Categorie: Appuntamenti

Lascia un commento