Home » Ambiente » Bike to school: andare a scuola non è mai stato così divertente

29 Gennaio 2014

Bike to school: andare a scuola non è mai stato così divertente

L’iniziativa, che invita genitori e figli a spostarsi in bicicletta, venerdì arriva anche a Torino, per una mobilità sostenibile e maggiore sicurezza sulle strade

Veronica Minniti

Il 31 gennaio a Torino arriva il “Bike to school day”

Andare a scuola in bici? Si può fare. Dopo il primo appuntamento nazionale dello scorso 29 novembre, il progetto Bike to school, che promuove l’uso delle due ruote per le famiglie, fa il bis:  venerdì 31 gennaio moltissimi genitori di Milano, Napoli, Roma Bologna e Torino, accompagneranno i propri figli a scuola in bicicletta.

COME NASCE BIKE TO SCHOOL
L’iniziativa è partita da Roma, dall‘idea di un’associazione di genitori di una scuola del quartiere Esquilino.
«Il primo Bike to school day è stato il 27 settembre 2013, in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile. Poi è diventato un appuntamento fisso, ogni ultimo venerdì del mese e si è diffuso, piano piano in altre scuole e città – ci racconta Anna Becchi, una delle organizzatrici  – Abbiamo avuto una risposta eccezionale. Rispetto a quando abbiamo cominciato, ora registriamo un’adesione molto maggiore».

PERCHÉ ANDARE A SCUOLA IN BICICLETTA
Gli obiettivi di Bike to school sono molteplici: innanzitutto, far sì che si possa andare in bici in sicurezza anche nelle grandi città. Inoltre, chiedere che i Comuni intervengano più drasticamente per tutelare la sicurezza di pedoni e ciclisti. E, non ultimo, promuovere una mobilità più indipendente di bambini e ragazzi: in questo, infatti, le città italiane sono molto indietro rispetto al resto d’Europa. Ad Amsterdam, Copenaghen, e Berlino, ad esempio, quasi tutti i giovani si muovono in bici.
Andare a scuola in bicicletta è un primo grande passo per consentire ai bambini e ai genitori di riappropriarsi, in sicurezza, di uno spazio comune – la strada – normalmente invaso dal traffico automobilistico. Si potranno così evitare quegli assembramenti di auto in doppia e terza fila che si formano davanti ad ogni scuola all’orario di entrata o uscita. E poi, Bike to school servirà anche a sensibilizzare sul tema della sicurezza stradale.

BIKE TO SCHOOL A TORINO
Il primo Bike to School torinese partirà quindi venerdì il 31 gennaio da Largo Saluzzo, alle 7.30. Bambini e genitori verranno scortati da ciclisti esperti, che garantiranno protezione dai pericoli del traffico.
Nel capoluogo piemontese l’iniziativa è stata organizzaata da Ubik, ciclista e padre, che ha dichiarato: «Serve solo rompere il ghiaccio: fatta la prima pedalata sarà tutto in discesa. Non sopporto l’idea che mia figlia debba crescere in una città in cui muoversi in bicicletta sia considerato un gesto pericoloso per pochi coraggiosi».

Link utili:
Bike to School

 

Vi piace l’iniziativa Bike to school? Utilizzate la bicicletta per spostarVi in città?

Tag: , , ,

Categorie: Ambiente

Commenti (1)

  1. Ubik ha detto:

    Solo per la precisione: l’iniziativa non è stata organizzata solo dal sottoscritto, ma da un gruppo di più persone che si sono date molto da fare, riunendosi fisicamente e virtualmente, per far nascere l’iniziativa
    E, soprattutto, dai genitori che parteciperanno!

    ubik

Lascia un commento