Home » Cultura » Voce del Verbo Moda

19 Marzo 2014

Voce del Verbo Moda

Da domani a domenica il Circolo dei Lettori dà vita a una serie di iniziative intorno al concetto di moda in una tre giorni di workshop e conferenze

Antonella Capalbi

La voce del verbo moda si coniuga al plurale nella tre giorni organizzata dal Circolo dei lettori sul tema

Dal 20 al 23 marzo il Circolo dei Lettori si fa atelier di stile e coniuga tutti i verbi necessari a raccontarlo, crearlo, immaginarlo. L’iniziativa Voce del Verbo Moda si propone infatti di indagare l’affascinante universo che ruota intorno alla creazione di un abito in una tre giorni fatta di workshop interattivi, conferenze e approfondimenti

L’EDIZIONE 2014
Giunta alla seconda edizione, l’iniziativa si presenta come una sfilata di nomi illustri non solo nel campo della moda o che in generale fanno grande l’italia nel mondo con la loro attività nel settore, ma anche di un ventaglio di personalità che semplicemente hanno fatto dello stile la lanterna guida delle proprie attività. E’ così che si passerà da conferenze con Carla Fendi, Alberta Ferretti, Giusi Ferrè (giusto per citarne alcune) a presentazioni di imprese protagoniste dell’eccellenza italiana nel settore come la Zanelli Design o la Local Apparel.
A questo viaggio all’interno del mondo dello stile visto con gli occhi dei protagonisti e raccontato dalle loro bocche si alterneranno workshop che vedranno spostare i riflettori sui partecipanti, che potranno cimentarsi in attività diverse: dall’ideazione e creazione di accessori e abiti in diversi laboratori pratici alla possibilità di essere modelle per un giorno e partecipare a veri e propri shooting fotografici.

IL MANIFESTO
L’iniziativa parte da un concetto più ampio di moda e si appella proprio all’etimologia originaria del termine: modus. Moda quindi come modo, modello, modalità e come misura di una serie di scelte quotidiane che non riguardano solo quelle prettamente legate al modo di vestire, ma anche a certi habitus culturali che vestiamo quotidianamente. Un abito è moda quando riflette anche un certo modello culturale cui fa riferimento, perché sotto il vestito del trend del momento c’è sempre il manichino della società che ha deciso quale capo indossare.
Partendo da questo presupposto, nello spirito dell’iniziativa e tra gli intenti di questa seconda edizione c’è anche il voler indagare il rapporto tra moda e il modello di società che questa riflette.

Link utili:
Voce del Verbo Moda
Circolo dei lettori 

Che pensate di quest’iniziativa? Prenderete parte a uno dei workshop?

Tag: , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento