Home » Cultura » Torna il Bookstock, villaggio dei giovani al Salone del Libro

7 Aprile 2014

Torna il Bookstock, villaggio dei giovani al Salone del Libro

Presentata alla Casa del Quartiere di via Morgari l’ottava edizione dello spazio fiera dedicato agli under 20: quest’anno vocazione europea e ospiti illustri

Matteo Fontanone

Bookstock Village1

Il Bookstock Village è la sezione del Salone del Libro dedicata ai ragazzi fino ai 20 anni

Venerdì scorso alla casa del Quartiere di San Salvario è stata presentata l’ottava edizione del Bookstock Village, spazio privilegiato che il Salone del Libro, in programma dall’8 al 12 maggio, dedica a bambini e ragazzi fino ai 20 anni.
Come al solito il ventaglio delle iniziative è ampio e adatto a tutte le età. Con i ragazzi in età da liceo lavorerà Andrea Bajani, mentre i più piccoli avranno un programma strutturato apposta per loro da Eros Miari.

PER I PIU’ GRANDI
Obiettivo del Bookstock è quello di coinvolgere giovani menti in progetti legati al mondo della cultura e delle lettere. Più che sulla singola iniziativa si punta sul percorso che parte da lontano, si riflette sui temi proposti e si lavora direttamente sul significato delle parole; infine, ci si confronta con i grandi ospiti nei giorni del Salone.
Quest’anno Andrea Bajani ha costruito un asse tra Torino e Berlino, coinvolgendo dodici ragazzi del tedesco Einstein Gymnasium e tredici studenti torinesi per il progetto “L’Europa a 16 anni“. A loro il compito di interrogarsi sull’Europa e di provare a definirla tramite una serie di parole da smontare e reinterpretare. È così che, abbandonando il linguaggio degli economisti e dei politologi che in Europa fanno la parte del leone, “stormo” racconta di migranti in cerca di salvezza, mentre “pelle” è sinonimo di confini segnati dalle guerre, rughe e cicatrici.
Dunque largo ai giovani e alla loro visione dell’Europa: con loro discuteranno diversi nomi noti, da Luciano Canfora a Eugene Ruge, autore del bestseller “In tempi di luce declinante”, tre generazioni di DDR messe a confronto.

PER I PIU’ PICCOLI
Per quanto riguarda invece i ragazzi delle elementari e medie, quest’anno Eros Miari ha sviluppato il programma “Bene Male Mah.. Storie del giusto e dell’ingiusto“. Il tutto nasce, dice Miari, dal fatto che «l’ultima declinazione dell’editoria per ragazzi è quella incentrata sulle storie vere, mentre una volta il monopolio era in mano a generi come il fantasy. Nella nuova letteratura per ragazzi è sempre presente il binomio bene-male, spesso con molte sfumature, che confondono e non danno risposte certe».
La chiave del programma sta certamente in quel “Mah” finale e nelle domande che da questo scaturiscono. Il mah è specchio della complessità del reale, dove non esistono eroi buoni e antagonisti cattivi, ma una serie di personaggi in chiaroscuro: i nuovi filoni di letteratura per ragazzi, secondo Miari, si stanno adattando a questi schemi. Tra gli altri, rifletteranno di bene, di male e di mah autori come John Boyne, universalmente noto per “Il bambino con il pigiama a righe“, e la narratrice francese Yael Hassan, che verrà a presentare il suo “Il colore della libertà“.

IL BOOKBLOG
Trait d’union di tutte le iniziative e gli incontri del Bookstock Village, il Bookblog, giornale online del Salone dei giovani. Nato ormai cinque anni fa, è attivo non solo nei giorni del Salone ma tutto l’anno, grazie agli sforzi di una redazione di studenti tra i 12 e i 18 anni.
Sul Bookblog è possibile trovare contenuti, interviste e approfondimenti; è un grande contenitore in continuo aggiornamento (da vedere la sezione Cronache Letterarie) e incarna perfettamente quel desiderio di non limitarsi alle sole giornate del Salone del Libro per sperimentare, produrre, creare programmi nuovi e portarli a termine. «Il Bookblog racconta i progetti nel loro farsi», dice Augusta Giovannoli, coordinatrice dei tanti bookblogger. Quest’anno tra le tante iniziative si segnalano la sezione speciale Salone Off (che poche settimane fa portava in città Tahar Ben Jelloun, celebre autore marocchino) e il ciclo di incontri “Adotta uno scrittore“, veri e propri faccia a faccia tra gli autori contemporanei e le classi scolastiche.

Link utili:
Salone del Libro
Bookstock Village
Bookblog

Avete già partecipato a qualche incontro al Bookstock Village? Conoscete il Bookblog?

Tag: , , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento