Home » Formazione » Università » All’Università laboratori e archivi aperti

19 Maggio 2014

All’Università laboratori e archivi aperti

Nell’ambito delle Settimane della Scienza, visite guidate all’Archivio Scientifico e Tecnologico e al Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi

Fabio Cassanelli

Benvenuti al consueto appuntamento settimanale con le news dell’Università degli Studi di Torino.

LE SETTIMANE DELLA SCIENZA
In questi giorni UniTo aderisce alle Settimane della Scienza con due iniziative.
La prima riguarda le visite guidate all’ASTUT Archivio Scientifico e Tecnologico, la sala espositiva e i magazzini dove sono catalogati gli strumenti e gli oggetti del passato legati alla ricerca e alla didattica. La prenotazione è obbligatoria al numero di telefono 335 7785195. Questa settimana le visite saranno mercoledì 21 e venerdì 23 maggio alle ore 16.
Sempre mercoledì 28 maggio, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17, il Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi (NICO) invita invece a visitare i suoi laboratori di ricerca in un percorso nella durata di 2 ore circa. La prenotazione è consigliabile scrivendo alla seguente mail: barbara.magnani@unito.it. Alle ore 17.30 si svolgerà poi il Caffè scientifico “La necessità della ricerca fondamentale” con Luca Bonfanti. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

ANTICO EGITTO
Venerdì 23 maggio l’Accademia delle Scienze e la Compagnia di San Paolo organizzano, dalle 9,30 in via Maria Vittoria 3, il convegno internazionale “Una collezione di antichità egizie uniche al mondo. Bernardino Drovetti, dall’avventura alla scienza” sulla figura del militare, diplomatico e collezionista piemontese che fu tra i protagonisti della prima e avventurosa esplorazione archeologica in Egitto agli inizi dell’Ottocento.

Appuntamento a lunedì prossimo.

Tag: , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento