Home » Sport » Tre giorni di sport in piazza

30 Maggio 2014

Tre giorni di sport in piazza

Da oggi a domenica il centro diventa una grande palestra a cielo aperto per la seconda festa organizzata dall’Assessorato allo Sport, in attesa di Torino2015

Rita Rapisardi

Al via oggi la seconda edizione della Festa dello Sport

Mancano pochi mesi al 7 novembre, quando davanti al Parlamento di Bruxelles ci sarà l’investitura ufficiale di Torino a Capitale Europea dello Sport per il 2015: 365 giorni di iniziative, ma anche divertimento e cultura, così come anticipato allo scorso Salone del Libro. Come antipasto a una manifestazione che vedrà 42 eventi sportivi e oltre la metà dei campionati assoluti italiani, arriva questo weekend la seconda edizione della Festa dello Sport.

LA FESTA
Da oggi a domenica la città diventa infatti una palestra a cielo aperto in cui andranno in scena discipline di ogni tipo: dalle più conosciute e praticate, a quelle dal fascino orientale, fino alle nuove e di tendenza.
I tre giorni prevedono un calendario fitto d’iniziative concentrate nelle piazze e vie più prestigiose di Torino: in particolare piazza Castello, allestita per gli sport di base e piazza San Carlo, destinata a quelli agonistici. Per l’occasione sono state coinvolte tutte associazioni sportive, istituzioni culturali e universitarie e le federazioni del territorio piemontese. Un’intesa fra enti e Comune capace di partorire una festa per tutti: grandi e piccini, agonisti e amatori, e soprattutto per tutti coloro che vogliono mettersi in gioco, ma spesso non trovano tempo, voglia o non sanno quale sport è più adatto a loro.
In questi tre giorni certo ci sarà l’imbarazzo della scelta, tutte le attività e dimostrazioni proposte sono gratuite, pensate per promuovere e diffondere la pratica sportiva e renderla parte della vita di tutti.

OGGI
Il programma completo delle iniziative, con tutti gli sport e i punti d’incontro è consultabile sul sito di Torino2015, ma anticipiamo qualche appuntamento.
Si parte oggi 30 maggio con la “Giornata Mondiale del Gioco”: dalle 10 alle 18 in piazza Carignano e Carlo Alberto sono previste attività ludiche per bambini e le premiazioni delle Mini Olimpiadi e delle scuole vincitrici del Concorso del logo e della mascotte di Torino2015. Per gli appassionati di sfide, alle 16 al Circolo Amici del Fiume partenza del tour in canoa e bici fino al Delta del Po.

SABATO
Sabato 31 maggio piazza Castello ospita alcuni stand con gli sport tradizionali (pallavolo, basket, calcio…) ma anche danza classica, moderna, jazz, contemporanea, orientale, hip hop (anche under 15), twirling e boytwirling. A fianco è stato messo in piedi un simulatore di barca a vela e una piscina con dimostrazioni e prove gratuite.
I Giardini Reali invece diventano per tutto il giorno campi di battaglia perfetti per alcune discipline da videogioco, come paintball e soft air, con fucili laser; allestito anche un campo paddle, un mix tra tennis, squash e racquetball.
Dalle 12 alle 24 via Roma si trasforma in una pista di pattinaggio freestyle e per concludere la serata, dalle 21 alle 24, galleria San Federico si tinge di rosso: in scena la passione e la sensualità del tango argentino.

DOMENICA
Infine domenica 1° giugno alle 10 del mattino tutti in piazza Castello per una biclettata fino a piazza Vittorio, mentre alla stessa ora ai Giardini Reali partenza della sfilata automobilistica delle Fiat Coupé.
Spazio anche allo sport paralimpico: in zona piazza CLN ci sarà una postazione del Panathlon e del Comitato Italiano Paralimpico Piemonte, con bocce per disabili, tiro con l’arco e tennis in carrozzina; in piazza San Carlo il tennis tavolo, video con sort paralimici e gli atleti testimonial degli sport invernali (nel pomeriggio i giocatori piemontesi della nazionale di ice sledge hockey saranno premiati per il 6° posto ottenuto alle Paralimpiadi di Sochi); in via Roma, tra piazza Castello e piazza San Carlo, il basket in carrozzina e, infine, in piazza Vittorio, il minitennis.

Link utili:
Torino2015

Parteciperete alla festa? Ci sono sport che vorreste praticare?

Tag: ,

Categorie: Sport

Lascia un commento