Home » Appuntamenti » Appuntamenti 09-15/06: Xu Hong Fei, Arcipelago 2014, Cena in Bianco

9 Giugno 2014

Appuntamenti 09-15/06: Xu Hong Fei, Arcipelago 2014, Cena in Bianco

Ecco gli eventi della settimana scelti da Digi.TO, che ci potete segnalare scrivendo all’indirizzo digito.redazione@gmail.com

Antonella Capalbi

Le opere dello scultore cinese Xu Hong Fei saranno in esposizione a Torino fino al 18 luglio

LUNEDI’ 9
Presso il Circolo dei Lettori, ore 21, presentazione del libro di Giacomo Pisani “Le ragioni del reddito di esistenza universale”, edito da ombre corte, sulla delicata questione del reddito minimo garantito. Interverranno Paolo Furia, dottorando in Filosofia presso l’Università di Torino, Ugo Mattei, docente di Diritto Privato presso l’Università di Torino, Luigi Pannarale, docente di Sociologia del diritto presso L’Università di Bari e Gianni Vattimo, docente emerito di Filosofia teoretica presso L’Università di Torino.

MARTEDI’ 10
Presso la biblioteca musicale Andrea della Corte, ore 17.30, “Il cioccolato di Torino e altre golosità: il piacere della tavola tra letteratura e arte”, una conferenza che utilizza lo spunto offerto dall’opera di Casanova, Histoire de ma vie, come occasione di racconto di un tempo e di un mondo legato alla raffinatezza dei piaceri, anche culinari.

MERCOLEDI’ 11
Presso la GAM, alle ore 18.30, presentazione del volume “Carol Rama. Il magazzino dell’anima”, edito da Skira, in occasione degli ultimi giorni di apertura della mostra che la Wunderkammer dedica alla grande artista torinese. Oltre a Maria Cristina Mundici e Bepi Ghiotti, autori del volume, interverranno l’artista Marzia Migliora e Marco Vallora, giornalista e critico d’arte per La Stampa. Modera l’incontro Marina Paglieri, giornalista di Repubblica.

GIOVEDI’ 12
Presso il Polo Reale di Piazza Castello, ore 17.30, vernissage di inaugurazione dell’esposizione itinerante dello scultore Xu Hong Fei , le cui 36 opere troveranno ospitalità nel capoluogo piemontese fino al 18 luglio in luoghi suggestivi e prestigiosi: il MAO-Museo d’Arte Orientale, il Polo Reale, la Reggia di Venaria Reale, la Galleria Subalpina, la Piscina monumentale.

VENERDI’ 13
Dal 13 giugno al 10 agosto prende vita la quinta edizione di ArciPelago, manifestazione culturale e artistica che coinvolgerà cinque aree della città secondo un ventaglio diversificato di proposte culturali e artistiche. Il primo appuntamento vedrà animare di spettacoli e eventi l’area definita dagli organizzatori “Arcipelago Centro” e che si snoda intorno al CAP in Corso Palestro, al Porticato del Museo Diffuso della Resistenza in Corso Valdocco e al Giardino S. Liborio in via Bellezia.

SABATO 14
Il Teatro Vittoria, dalle 10 alle 17, ospita una giornata di discussione e confronto sul delicato tema dello sfruttamento delle risorse comuni dal titolo “Il bene è comune se la sua gestione è partecipativa”, organizzata dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua e il Comitato provinciale Acqua Pubblica di Torino.

DOMENICA 15
Terzo appuntamento lanciato dal blog Unconventionaldinner per una cena rigorosamente in bianco e che prevede regole di convivialità ben precise tra cui la previa compilazione di un form di partecipazione. Come da tradizione, il luogo in cui si terrà la cena rimarrà segreto fino a poco prima dell’evento.

Tag: , , , , , ,

Categorie: Appuntamenti

Lascia un commento