Home » Musica » La musica scende in strada per far festa

19 Giugno 2014

La musica scende in strada per far festa

Domani 20 giugno, fino al 22, parte la Festa della Musica: più di 200 concerti e 900 musicisti riempiranno con le loro note i vicoli del Quadrilatero

Veronica Minniti e Rita Rapisardi

Il logo della Festa della Musica 2014

Una volta tanto dobbiamo dire grazie ai nostri cugini d’Oltralpe e farci prestare un’idea. La Festa della Musica nasce nel 1976 dalla mente di Joel Cohen, dj della radio francese France Musique, e si diffonde presto in tutta Europa per festeggiare il solstizio d’estate a suon di musica.

A Torino approda nel 2012 grazie all’Associazione Culturale Mercanti di Note che sposa sin da subito lo spirito di festa: creare un evento che richiami artisti musicali di ogni tipo, professionisti e non, a esibirsi liberamente e gratuitamenteanche se il “cappello” è ben accetto – davanti a tutti.
L’evento è promosso e realizzato con il contributo della Città di Torino, il supporto della Regione Piemonte, della Camera di Commercio, della Fondazione Piemonte dal Vivo e con la collaborazione di Radio Energy ed Electo Radio, media partner della manifestazione.

La festa che celebra la musica dal vivo portandola in strada, ha quest’anno come teatro principale i vicoli storici e dal sapore bohemien del Quadrilatero. Da domani 20 giugno fino a domenica 22 la capitale sabauda apre le porte alla musica in tutte le sue espressioni, al di là dei generi – dalla piemontese all’elettronica – e delle tradizioni. Tre giorni con oltre 200 concerti e 900 musicisti coinvolti. Una kermesse che nell’edizione 2013 ha richiamato oltre 20mila persone.

IL PROGRAMMA
Tema della terza edizione è la “chimica” intesa come reazione, interazione, cambiamento di stato, magia, perfezione armonica, legami, trasformazione, alchimia e formula vincente: tutte qualità che possono essere attribuite anche alla musica.
25 i “punti spettacolo” allestiti in piazze, cortili, angoli di città, in cui i vari artisti e musicisti troveranno il palco ideale per le loro esibizioni. Ecco qualche appuntamento:

Domani a partire dalle 20 grande evento di apertura in piazza Palazzo di Città, con la presentazione di alcuni progetti speciali che vedranno coinvolti cori, bande e orchestre. Si continuerà, dalle 23 alle 4 del mattino al CAP 10100, corso Moncalieri 18, con la Festa della Musica Elettronica.

Sabato 21, giorno clou della manifestazione, con i musicisti in strada dalle ore 17 alle 24: musica di tutti i generi – classica, jazz, indie, pop, rock, tradizionale, folk, alternative, fusion, rap….- risuonerà nel quartiere per tutti coloro che vorranno ascoltare. Inoltre, in occasione di Gran Tour, – le passeggiate guidate da Federagit, Federazione Accompagnatori Guide Interpreti Turistici, e GIA, Guide Interpreti e Accompagnatori Turistici del Piemonte – la Festa della Musica farà parte di un percorso che porterà i partecipanti a riscoprire le tracce musicali lasciate impresse da grandi musicisti e compositori. Ritrovo senza prenotazione in piazza Castello, davanti al Teatro Regio alle 17.

Per concludere domenica 22 dalle ore 10 alle 12 la Festa della Musica invita tutti i bambini a prendere parte a un laboratorio musicale a tappe organizzato in collaborazione con alcuni esperti dell’educazione musicale dei più piccoli e, dalle ore 17 alle 22, performance di scuole di musica e istituzioni musicali. Alle 22, l’evento di chiusura sarà sempre in piazza Palazzo di Città.
Infine piccola avvertenza per i contrari alla movida, gli organizzatori ci tengono a precisare che, nonostante tutto, è una festa a basso impatto acustico.

Link utili:
Festa della Musica
Associazione Culturale Mercanti di Note

Parteciperete alla manifestazione? Vi interessate alle musica o suonate qualche strumento?

Tag: , , ,

Categorie: Musica

Lascia un commento