Home » Intercultura » Lingua Madre, le donne straniere si raccontano

28 Ottobre 2014

Lingua Madre, le donne straniere si raccontano

È arrivata alla nona edizione il concorso letterario nazionale per autrici immigrate, la scadenza per mandare gli elaborati è il 31 dicembre

C.C.

Il concorso letterario Lingua Madre intende creare un confronto fra donne straniere e italiane

Attraverso una lingua che non è la propria, l’italiano, raccontare il rapporto fra femminilità, identità, radici, migrazione. È quanto sono chiamate a fare le partecipanti a Lingua Madre, concorso letterario nazionale dedicato alle donne straniere residenti in Italia, anche di seconda o terza generazione, giunto quest’anno alla nona edizione. Al contest possono partecipare anche autrici italiane, in una sezione speciale riservata a chi desideri raccontare storie con protagoniste donne straniere incontrate, conosciute, con le quali ci si sia confrontate.
L’idea del concorso è di Daniela Finocchi, giornalista da sempre interessata ai temi inerenti il pensiero femminile, e da subito riceve il  sostegno della Regione Piemonte e del Salone Internazionale del Libro di Torino. L’obiettivo è quello di creare relazioni, scambi e confronti  tra diverse realtà umane e territoriali, valicando i confini di razza e linguistici: la scelta di utilizzare la lingua italiana deriva infatti dall’opportunità di far collaborare insieme donne italiane e straniere, in armonia.

IL CONCORSO E I PREMI
Quest’anno è il 31 dicembre la scadenza per mandare gli elaborati, lunghi non più di 5 cartelle, che dovranno pervenire alla sede torinese del concorso esclusivamente a mezzo posta. Si può partecipare come singole concorrenti, oppure in coppia o in gruppo ed è consentita, anzi incoraggiata, la collaborazione tra donne straniere e italiane nel caso in cui l’uso della lingua italiana scritta produca delle difficoltà. I nomi delle vincitrici saranno resi pubblici entro il 30 aprile 2015.
I premi in palio sono molti, non solo in denaro e variano a seconda delle diverse sezioni del concorso. Ad esempio in quella principale, Le donne straniere raccontano, le prime tre classificate avranno da 400 a 1.000 euro, mentre all’autrice straniera del racconto maggiormente ispirato ai temi legati al cibo sarà assegnato il Premio speciale SlowFood-Terra Madre, consistente nella pubblicazione online su entrambi i siti e un ingresso gratuito al Salone del Gusto o a Cheese. Chi invece scriverà il soggetto più adatto a essere trasposto in sceneggiatura cinematografica riceverà il Premio speciale Torino Film Festival, con un abbonamento gratuito a TFF 2015 e l’inserimento del racconto prescelto nel programma AdaptLab. Sono previsti poi altri riconoscimenti per l’elaborato maggiormente ispirato ai temi della pace e della tolleranza e per il migliore scatto fotografico che esprima il rapporto tra l’autrice e l’Italia.
Infine, c’è il Premio speciale Giuria Popolare, consistente in alcune prestigiose pubblicazioni artistiche, che andrà al vincitore più votato tra i dieci racconti finalisti consultabili e sottoposti a voto sul sito del Salone del Libro fino al 30 aprile 2015. Fra il pubblico votante sarà estratto a sorte un nome che riceverà in premio i libri del Concorso Lingua Madre e l’ingresso gratuito al Salone del Libro 2015.

GLI APPUNTAMENTI DI LINGUA MADRE
Durante l’anno i promotori di Lingua Madre organizzano vari appuntamenti per promuovere il concorso.
Nelle giornate del 29, 30 e 31 ottobre, ad esempio, i racconti delle antologie degli anni scorsi saranno protagonisti all’interno delle scuole di Torino in occasione di “Libriamoci”: tre giorni di letture ad alta voce negli istituti italiani di ogni ordine e grado, promossi da Centro per il libro e la lettura, Ministero della Pubblica Istruzione e Ministero dei Beni Culturali, con l’obiettivo di diffondere il piacere della lettura tra i giovani e sottolinearne l’utilità per la crescita sociale e personale, attraverso l’esperienza diretta con i testi attraverso l’ascolto e il confronto con insegnanti e compagni.
Sempre a proposito di libri, martedì 11 novembre, al Circolo dei Lettori di Torino di via Bogino 9 sarà presentato il volume che raccoglie i migliori racconti della scorsa edizione, Lingua Madre Duemilaquattordici. Racconti di donne straniere in Italia, con la curatrice Daniela Finocchi, le autrici e tante letture.

Tag: , , ,

Categorie: Intercultura

Lascia un commento